[IMG]file:///C:\DOCUME~1\hp\LOCALS~1\Temp\msohtml1\01\clip_imag e002.gif[/IMG]
L'Hajj (Il Pellegrinaggio)
[IMG]file:///C:\DOCUME~1\hp\LOCALS~1\Temp\msohtml1\01\clip_imag e003.gif[/IMG]

Che la pace, la misericordia e la benedizione di Allah siano su di voi, cerco rifugio presso Allah da Satana il Lapidato; nel nome di Allah, il Misericordioso il Clemente La lode appartiene ad Allah; ringrazio Allah l'Altissimo, cerco soccorso in Lui ed imploro il Suo perdono; in Lui mi rifugio contro il male che è dentro di noi e contro le malefiche conseguenze delle nostre azioni; colui che Allah guida, nessuno lo può sviare; e colui che Egli svia, nessuno lo può guidare.
Testimonio che non c'è altro Dio all'infuori di Allah. Egli è l'Unico, senza alcun socio
e testimonio che Muhammad è il Suo Servo e Messaggero
O Allah ! Concedi la Tua grazia a Muhammad e alla famiglia di Muhammad come l'hai concessa ad Abramo e alla famiglia di Abramo. Tu sei degno di tutta la lode e di tutta la gloria.
O Allah! Benedici Muhammad e la famiglia di Muhammad come hai benedetto Abramo e la famiglia di Abramo, Tu sei degno di tutta la lode e di tutta la gloria.
"O voi che credete, temete Allah come deve essere temuto e non morite non musulmani". (Sura III, versetto 102).
"Uomini, temete il vostro Signore che vi ha creati da un solo essere, e da esso ha creato la sua sposa e da loro ha tratto molti uomini e donne. E temete Allah, in nome del Quale rivolgete l'un l'altro le vostre richieste e rispettate i legami di sangue. Invero Allah veglia su di voi". (Sura IV, versetto 1).



"O credenti, temete Allah e parlate onestamente, sì che corregga il vostro comportamento e perdoni i vostri peccati. Chi obbedisce ad Allah e al Suo Inviato otterrà il più grande successo" (Sura XXXIII, versetti 70 - 71)
Bene
Le parole più vere sono quelle di Allah l'Altissimo; E la miglior guida è quella di Muhammad, Pace e benedizione su di lui, sulla sua famiglia e sui suoi compagni. La cosa peggiore è l'innovazione; ogni innovazione è eresia; ogni eresia è sviamento; Ed ogni sviamento sta nell'inferno
Detto questo
O miei fratelli in Allah!
Giuro per Colui che schiude il seme e crea l’uomo che vi amo in Allah
Chiedo ad Allah il Maestosodi riunirci con quest'amore sotto l’ombra del Suo trono
quando non ci sarà ombra che la Sua; O Allah, rendi tutte le nostre azioni corrette
e sincere per Te (per la Tua causa); per nessun’altro eccetto Te per nessun’altro eccetto Te per nessun’altro eccetto Te O Allah dacci la sincerità nei nostri detti e fatti
O Allah dacci la sincerità nei nostri detti e fatti. O Allah dacci la sincerità nei nostri detti e fatti e dacci la sincerità in tutto ciò che è palese e in tutto ciò che è nascosto (in segreto ed in pubblico)!O Allah salvaci dalla visione dell'animo e dalla visione della gente! Destinaci quest’anno un pelligrinaggio immune da difetti con cui poi entreremo il Paradiso
Amin, O Vivente, Assoluto.
O miei fratelli! Vi amo in Allah
Chiedo ad Allah l'Altissimo che dia a tutti noi la permenente salute e la salvezza dalle tentazioni
Questa notte è una notte d'amore; La vostra notte è una notte d'amore; Questa notte è una notte di vicinanza; La vostra notte è una notte di vicinanza; Ci dirigiamo alla Casa di Allah; alla Ka’ba; O, miei fratelli ! Vi amo in Allah; Venite con me questa notte a respirare i venticelli del pellegrinaggio; a fiutare il profumo della Casa Sacra (Al-Ka’ba); Circoambuliamo intorno alla Ka'ba con le nostre anime e realizziamo Al-Sa’i (Corsa tra due collinette) con i nostri cuori; Quindi saremo conosciuti come "gli appassionati"; Stanotte; Prossimamente avverrà una parte della Verità se Allah Vuole. Quel giorno avverrà tutta la verità se Allah Vuole.
O miei fratelli in Allah, prima di Ramadan abbiamo parlato dellUmra (La Visita); So che l'Umra è totalmente diversa dall' Hajj
È tutta un’altra cosa; Prima di cominciare però, vorrei chiederti una cosa; Avvicinati un pò a me affinché possa chiedertelo
Tu! Si, tu.
Siediti!
Perché finora non sei andato all'Hajj?
Io?
Si, tu.
Perché non l’hai fatto?
Anche tu.
Si, tu.
Dove stai andando?
Rimani un’attimo con me !
Allah ti Ama, occulta i tuoi peccati e ti perdona.
E tu ! perché non sei andato al pellegrinaggio?
Io?
Si anche tu – numero tre – avvicinati a me!
E tu??
E tutti voi?
i membri della famiglia riunita stanotte per guardarci assomiglia ad un mazzo di gelsomino.
Chiedo ad Allah di riunire voi e tutti i musulmani nel Paradiso. O Allah! Riempi le case usulmane di cose buone, benedizione, affabilità, misericordia, perdono e salute ..sicurezza, salvezza e pace! O Allah, il Vivente, l’Assoluto!
Perché non siete andati in pellegrinaggio??
Cominciamo con il primo che ha preparato la sua risposta da darmi Che mi dirà sicuramente: "Conosci le condizioni economiche; il pellegrinaggio oggigiorno costa tanto e noi siamo poveri! Da dove prendiamo i soldi per andare in pellegrinaggio?"
Allora io gli risponderò: "Avevi l'intenzione di andarci (al Pellegrinaggio), ma non hai potuto? Ci pensi a questo argomento?" Il pellegrinaggio non è una questione di turismo religioso .. No.
Non si tratta di andare a fare il Pellegrinaggio per essere chiamato “pellegrino”
si tratta di uno dei pilastri dell’Islam. I sapienti chiamano il primo pellegrinaggio della tua vita “Il pellegrinaggio dell’Islam” “Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l'Islàm” (Sura V, versetto 3) Il giorno di Arafa, sulla montagna di Arafa
Perché non hai fatto il Pellegrinaggio?
Caro Sceicco, le circostanze sono quelle che sono e il Pellegrinaggio oggigiorno costa molto. Ma hai già l’intenzione di farlo e non hai avuto la possibilità? Intendo, Allah L’Altissimo ha visto questo nel tuo cuore? Il Profeta – pace e benedizione siano su di lui – disse: "Chi non ha partecipato in nessuna battaglia e non ha avuto nemmeno l’intenzione di farlo, morirà con una traccia di ipocrisia nel cuore" Allora, vorresti morire ipocrita?Con le battaglie si intende (il Jihad); lo sforzo verso il compiacimento di Allah. Al minimo devi averlo in mente. Deve passarti per la testa
Lo stesso vale per il Pellegrinaggio. Esso viene considerato un Jihad per ogni persona debole e per la donna. Deve proprio passarti per la testa. Quando qualche giovane decide di sposarsi. Il fatto lo domina e lo controlla. Fa tutto il possibile per avere i soldi. Compra tutto a rate. Prende soldi in prestito. Lavora di giorno e di notte. Perché largomento gli sta a cuore. si prepara e si organizza
Tu, lo prendi in considerazione? Fare il Pellegrinaggio è presente nella tua testa? Qualcun’altro risponde dicendo: "Ho già fatto il Pellegrinaggio. Quando? Davvero? È la Volontà di Allah che hai fatto il Pellegrinaggio. Allora perché non lo fai un’altra volta? Cosa succederà? Abbiamo già detto che non é una questione di turismo
..é una religione E lei Signora, perché non ha fatto il Pellegrinaggio? E quando ha avuto l’intenzione di farlo? Cosa aspetta? Allah l’Altissimo dice quel che può essere tradotto come: “Spetta agli uomini che ne hanno la possibilità di andare, per Allah, in pellegrinaggio alla Casa.(Sura III,versetto 97). E lei risponde: hai visto? Allah ha detto: "Chi ne ha le possibilità. E io non ne ho; Comunque sul fatto di avere o non avere la possibilità non sono io a giudicare; Allah l’Altissimo giudica; e conosce per bene se sei capace o no; nessun'altro può giudicare; Allah l’Altissimo conosce tutto ciò che ti riguarda. Allah l’Altissimo dice quel che può essere tradotto come: “Spetta agli uomini che ne hanno la possibilità di andare, per Allah, in pellegrinaggio alla Casa. Quanto a colui che lo nega sappia che Allah fa a meno delle creature".” (Sura III,, versetto 97).il profeta, pace e benedizione siano su di lui, dice: “O gente, Allah vi ha ordinato di fare il pellegronaggio, fatelo!". Hanno risposto: "Lo facciamo ogni anno?"Il profeta ha detto, dopo un attimo di silenzio: “O gente, lasciate stare ciò che non ho menzionato. le troppe domande e il disaccordo sui messaggeri ha rovinato le prime nazioni. Se dico di si, diventerebbe obbligatorio. E se è obbligatorio non riuscireste a sopportarlo.” Gloria ad Allah
Fratelli, facciamo il pellegrinaggio questa notte
La prima cosa da discutere: Perché lo facciamo?
Primo: ubbidienza ad Allah, perchè ci ha ordinato di farlo
Allah l’Altissimo dice quel che può essere tradotto come:
E assolvete, per Allah, al Pellegrinaggio e alla Visita(Sura II, versetto 196).
Omar, che Allah si compiaccia di lui, dice: "Se potessi avrei ordinato a qualcuno di accompagnare le persone a fare il pellegrinaggio, poi vedere chi sono economicamente agiati ed imporre una tassa su di loro,non sono credenti”
Facciamo il Pellegrinaggio prima di tutto per ubbedire ad Allah; Lo facciamo perché è il diritto di Allah
Spetta agli uomini che ne hanno la possibilità di andare, per Allah, in pellegrinaggio alla Casa
E` un dovere verso Allah l’Altissimo fare il Pellegrinaggio alla Sua Casa.
Allah l’Altissimo, Colui che Ha creato e dato forma armoniosa, Colui che ha decretato e
guidato
Gloria ad Allah, il Signore, l’Altissimo
Ha creato l’uomo e conosce i suoi bisogni
Sa che ha bisogno d’amore
di tenerezza
di relazionarsi
di affetto
L’uomo vuole sempre sentirsi circordato d’amore
Perciò, Allah gli ha concesso qualcosa verso il quale avrebbe sentito quest’amore e passione in un modo lecito, con l’ordine di Allah
Gli costruisce una Casa aggiungendola a Se Stesso l’Altissimo
Chiamandola la Casa di Allah
“La Casa sacra” (Al-Ka’ba), la Casa del nostro Creatore
Il pazzo, amante di Laila, diceva:
"Passo per la casa di Laila
Baciando i muri
mio amore non è verso la casa
Ma verso chi ci abita
La Ka’ba è la casa di Allah, l’Altissimo
Quel luogo meraviglioso
Gloria ad Allah, il Grande
Allah ha fatto della Ka'ba, della Santa Casa, un luogo di preghiera per gli uomini” (Sura V, versetto 97).
Un luogo con cui la vita della gente si aggiusta.
La prima Casa che è stata eretta per gli uomini è certamente quella di Bakka, benedetta, guida del creato” ” ( Sura III, versetto 96).
“In essa vi sono i segni evidenti” (Sura III, versetto 97).
In questa Casa ci sono dei segni
segni
E` una Casa, costruita di pietra, ed appartiene ad Allah
Poi è diventata una calamita magnetica per i cuori degli uomini
Guarda la richiesta di Abramo quando disse:
O Signor nostro, ho stabilito una parte della mia progenie in una valle sterile, nei pressi della Tua Sacra Casa
affinché, o Signor nostro, assolvano all'orazione
Fai che i cuori di una parte dell'umanità tendano a loro..” ( Sura XIV,, versetto 37).
Quello che conduce a questa Casa è proprio il cuore
Ricordate la questione della differenza tra petto, cuore, cuore (come organo fisico)
Il cuore è il luogo della perseverazione
e della stabilità
il petto è il luogo della tristezza e della felicità. E il cuore (organo fisico) é il luogo dell’instabilità. e della tranquillità. Il cuore è il luogo della perseverazione e della stabilità Il luogo dalla stabilità delle passione. Nota la parola “ che arde”. Dove sono i desiderosi? Voglio i nostalgici!! Dove sono i nostalgici?? (I loro cuori ardono) Cuori ardenti di nostalgia. Cuori ardenti di nostalgia cui ardere impedisce il loro turbamento. Hai visto come i cuori sono luogo di fermezza? I loro cuori ardono. Ma come deve essere la fermezza e il crollo? I cuori ardono significa che essi provano nostalgia. Cuori ardenti per la nostalgia di vedere la Casa (di Allah). Desiderio di vedere la Casa (di Allah). Nostalgia di toccare la Casa (di Allah). Gloria ad Allah l’Altissimo quando vi parlerò del religioso. Mentre sei in piedi e il tuo petto, il tuo ventre, la tua guancia e la tua mano sono attaccate ad essa. Mentre ti senti tra le braccia della tua vera madre. La Casa di Allah. Adempiremo l'Hajj prima di tutto perché quando andrai a Casa Sua. Se non ti avesse voluto non l’avresti voluto. Se non ti avesse scelto non avresti preferito la sua vicinanza. Se non avesse mosso la tormentosa nostalgia nel tuo cuore e stimolato la tua energia non saresti andato da Lui.
Guarda ad esempio il giorno di ‘Arafa; Il giorno di ‘Arafa, Allah l’Altissimo si avvicina alla gente di Arafa con una vicinanza degna della sua maestosità e della sua completezza. Niente è simile a Lui, Egli è l’Audiente Colui che tutto osserva. Il nostro Signore Gloria a Lui l’Altissimo ha voluto facilitare ai credenti la fatica della Sua adorazione dicendo ai suoi amati che Egli li osserva Allah l’Altissimo dice quel che può essere tradotto come: “Che ti vede quando ti alzi [per l'orazione]” (Sura XXVI, versetto 218) “e [vede] i tuoi movimenti tra coloro che si prosternano(Sura XXVI, versetto 219) Che ti vede quando ti alzi [per l'orazione]”(Sura XXVI, versetto 218)e [vede] i tuoi movimenti tra coloro che si prosternano(Sura XXVI, versetto 219) E non esiste fatica per colui che sa che è osservato dal suo Signore Portare le montagne sul bordo delle palpebre, sarà facile per colui che sa che il suo Amato lo osserva. Portare le montagne sul bordo delle palpebre, sarà facile per colui che sa che il suo Amato lo osserva. Io stò andando a casa Sua, e sotto la porta confabulo e chiamo. Pagherei tutta la vita per vivere un momento così. Quindi perché andiamo in pellegrinaggio?? Per obbedire all‘ordine di Allah. Per chiedere la soddisfazione di Allah.
Secondo: adorazione e sottomissione. Perché il Messaggero di Allah (Pbsl) accorse al suo richiamo^ Non chiedi la pace e la benedizione di Allah sul Profeta?? Chiedi per lui la pace e la benedizione di Allah. Che la pace e la benedizione di Allah siano su di lui. Di anche ai bambini piccoli di chiedere per lui la pace e la benedizione di Allah. E se dormono, svegliali per chiedere la pace e la benedizione di Allah su di lui. Che la pace e la benedizione di Allah siano su di lui, sulla sua famiglia e sui suoi compagni
Quando egli andò in Pellegrinaggio disse: “eccomi al tuo servizio. Eccomi al tuo servizio davvero davvero. umile e schiavo. Eccomi al tuo servizio davvero davvero. sottomesso e schiavo. Sono giunto a Te sottomesso (umile). Sono giunto a Te come un servo al suo Signore. Sono giunto a Te come uno schiavo al suo Padrone. Tu possiedi ogni particella in me. Sono il tuo servo. Mi possiedi. Hai stimolato il mio cuore e il mio corpo l’ha seguito.
Terzo: l'Hajj è un jihad (sforzo sulla via di Allah). Il Messaggero di Allah (Pace e benedizione su di lui) disse quando gli giunse un uomo dicendo: “Sono codardo e debole” Il Profeta (Pbsl) rispose: “Avviati ad un jihad che non ha spine L'Hajj” Ma’iz riporta: il Messaggero di Allah (Pbsl) disse: La migliore delle azioni è la fede in Allah..
Poi il jihad. …Poi un Hajj perfetto è migliore di qualsiasi azione come dall’alba del sole al suo tramonto. Hai visto? Un Hajj perfetto è migliore di qualsiasi azione. Gloria ad Allah l’Altissimo. Si dice che l’Imam Abu-Hanifa considerava un’azione migliore di un’altra. Per esempio: è meglio la Preghiera, la Zakat, l’Elemosina, la Preghiera notturna, il ricordo di Allah oppure la recitazione del Corano..Ma quando andò in Pellegrinaggio disse: Non trovo che ci sia niente paragonabile all'Hajj per la causa di Allah. Aisha riporta: dissi: “Oh Messaggero di Allah. Dato che il jihad secondo noi è il migliore delle azioni. Perché non lo facciamo (il jihad)?” Egli rispose: “Ma il migliore e il più completo jihad è un Pellegrinaggio compiuto bene.
Quarto: essere generosi)ù (dare l’elemosina) per la causa (sul sentiero) di Allah. Essere generosi nell'Hajj vale settecento volte l’essere generosi per la causa di Allah. Ne sono prova le parole di Allah l’Altissimo in quel che può essere tradotto come: “Siate generosi sul sentiero di Allah, non gettatevi da soli nella perdizione, e fate il bene, Allah ama coloro che compiono il bene(Sura II, versetto 195) E assolvete, per Allah, al Pellegrinaggio e alla Visita(Sura II, versetto 196) Il Messaggero di Allah (Pace e benedizione su di lui) disse: “Essere generosi nell'Hajj è come esserlo sul sentiero di Allah. Poiché un Dirham ne vale settecento, e un Dinar ne vale settecento.”
Quinto: Il Hajj rinnova la vita:
La scorsa puntata ti chiesi:
Non vorresti tornare indietro con l’età a venti, trenta o quarant’anni??
l'Hajj ti fa rinascere
Il Messaggero di Allah (Pbsl) disse:
“Chi va in Pellegrinaggio e non dice parole indecenti né non esce dalla retta via, ritorna come il giorno della sua nascita
Ciò avviene per la grandezza dell’Islam
Come il giorno della sua nascita vuol dire senza nessun peccato e nessuno sbaglio
E ciò distrugge l’illusione sbagliata e la leggenda che dice che l’uomo nasce col peccato dello sbaglio di suo padre Adamo
perciò ha bisogno di un liberatore che lo assolvi
Ma che lo assolvi da cosa??
Che colpa ho io se nostro padre Adamo (pace su di lui) ha sbagliato??
Perché devo pagare per il suo peccato??
Il Messaggero (Pace e benedizione su di lui) qui ti insegna e ti dice:
"Sei nato senza nessun peccato
per tanto non servono a niente queste menzogne..
“Come il giorno in cui sua madre lo ha partorito”
Ritorni una nuova persona con data di nascita 10/12/1427
Una nuova data di nascita
E in quel momento sarai figlio di oggi
“Tornerà come il giorno in cui sua madre lo ha partorito”
Per questo colui che farà un Pellegrinaggio corretto e accettato -Gloria al Re- non vede nessuno
Dimentica tutte le rivalità, il male, la preoccupazioni e il mondo terrestre
Gloria ad Allah l’Altissimo
E’ proprio questo che succede e lo giuro su Allah
Eravamo in Pellegrinaggio nella gioventu quando ancora si compieva a piedi
E il giorno di 'Arafa che è il più importante
E poi il giorno dell'Eid (della festa) e la notte del pernottamento a Modzalifa
Successivamente al mattino il getto delle pietruzze, la circoambulazione alla Ka'ba, la corsa e il sacrificio dell'animale
Percepisci questo giorno come una meraviglia
Ricordiamo l'anno 1982 (quelli erano con me) cioè 25 anni fa
In quel pellegrinaggio quando camminavamo nel buio per andare a gettare le pietruzze
E dall'altra parte le persone che ci venivano in contro baciandosi
Eravamo due file una che andava e l'altra che ritornava
Quelli che andavano pronunciavano la talbeya
E quelli che ritornavano pronunciavano le parole del giorno della festa
Iddio è Grande, Iddio è Grande
Non c'è Dio all'infuori di Allah
Iddio è Grande è la lode appartiene a lui
E noi dall'altra parte che dicevamo "Eccomi Signore al Tuo Servizio"
O Allah!!
Come se tu volassi, e gli altri pure
Tutti i volti sono felici
Gli occhi sono tutti luccicanti
Tutte le teste assediate
Tutti i cuori....
Iddio è Grande
O Allah riuniscici la quest'anno!
O Allah non privarci dell'Hajj quest'anno, O Maestoso
Quando si pellegrina si rinnova la vita
Ma ovviamente se si tratta di un pellegrinaggio corretto
Se è compiuto bene
Il decimo giorno percepisci una nuova senzazione
E anche quando ti radi la testa
E ti togli gli indumenti dell'Ihram che hai indossato per tre giorni
quando compi l'abluzione
E ti vesti con la camicia bianca
e ti profumi
e poi ti interroghi e dici:
Chi sono
Un nuovo servo
Tutto questo la sera del giorno di Arafa
Nella notte dell'Eid
l'angelo mette una mano sulla schiena del servo e gli dice:
"Allah ti ha perdonato tutte le cattive azioni precedenti, adesso inizia di nuovo"
L'angelo è dietro la schiena del pellegrino e lui lo sente...
Un angelo spingela schiena del pellegrino dicendo:
" Inizia a vivere, Allah ti ha perdonato tutti i tuoi peccati precedenti "
Gli spinge la schiena dicendo:
Va e comincia di nuovo!
Tutti i tuoi peccati sono stati eliminati
Allahu Akbar ( Allah è il più Grande )
Gloria al Re
Sesto: il pellegrinaggio perdona i peccati
Vorrei che gli ascoltatori scrivessero
Guardate che controllerò i vostri quaderni
Allora, ripeto di nuovo
Va bene, te lo ripeterò poi tu sarai libero di fare quel che vuoi
1- l'ubbidienza all'ordine di Allah
2- Adorazione e sottomissione
“ Eccomi al Tuo Servizio, realmente, umile e sottomesso
3- Il pellegrinaggio è jihad (sforzo) per ogni debole
4- Le spese dell’ Hajj sono come le spese sulla via di Allah:
“Un dirham equivale settecento e un dinaro equivale settecento}.
Perciò consiglio alla gente che spende decine di migliaia in vacanza
di spenderle nell’ Hajj
5- Rinnovo della vita:
"Chi compie il pellegrinaggio e si astiene dal dire oscenità e dalla perversità, ritornerà come se fosse appena nato "
Sesto: il perdono dei peccati:
Amr Ibn Al-As disse:
- questo Hadith (Detto) è per chi si è stancato dei peccati ..
Per chi teme i gravi peccati commessi
Per chi è preoccupato per il vecchio tradimento
per i peccati accumulati
per i gravi peccati commessi
e per le maledizioni scese
Cosa deve fare?
Amr Ibn Al-As disse:
Andai dal Profeta (Pace e benedizione su di lui) e mi disse:
"Apri la tua mano destra per stabilire con te un patto "
Il Profeta - Pace e benedizione su di lui – aprì la mano,
e strinse la mia mano"
Gli chiese: " Che c’è, Amr ? "
Gli risposi: “voglio mettere delle condizioni "
Gli chiese: "quali condizioni ? "
Gli risposi: “che Allah mi perdoni"..
C'e' una storia molto stana riguardante Amr Ibn Al-As (che Allah si compiaccia di lui)
Non mi riferisco a Amr Ibn Al-As che avete visto in TV, nelle telenovele o nei film
neppure nei libri scritti sui Compagni.
Parleremo maggiormente sui Compagni (Che Allah si compiaccia di loro) più avanti
I compagni sono le migliori creature di Allah dopo i profeti ed i messaggeri.
Tutti
Ali (Che Allah si compiaccia di lui)
Ma lasciatemi cominciare dal più grande
Abu Bakr (Che Allah si compiaccia di lui)
Il nostro amato
Omar
Othman,
Ali,
Mu'awiya,
Abdullah Ibn Amr Ibn Al-As
E Amr Ibn Al-As
Tutti sono i nostri maestri
Coloro che ci hanno trasmesso la religione
Amr Ibn Al-As disse: “Ho attraversato tre fasi:
Nella prima il Messaggero di Allah era per me l’uomo che odiavo di più
Se avessi potuto ucciderlo, lo avrei fatto
Se fossi morto in questo stato, sarei entrato all'inferno
Nella seconda fase pensavo di essere il più amato dei Compagni del Profeta..
Infatti Amr Ibn Al-As è colui che chiese al Profeta: “Chi è la persona che ami di più?
Gli chiese: “Chi è la persona che ami di più”?
Gli rispose: "Aisha "
Gli chiese: "e degli uomini ?"
Gli rispose: “Suo padre
Pensava di essere la persona più amata dal messaggero di Allah.
Nel Hadith chiese al messaggero di Allah,
“Chi ami di più tra me e Abu Bakr?”
Rispose: Abu Bakr
Chiese: “Chi ami di più tra me e Omar?”
Gli rispose: “Omar
Gloria ad Allah l'Altissimo
Pensava che lui fosse il preferito del profeta più di Abu Bakr e Omar ..
Disse: “Dopo questa situazione .. non saprei
Spero la misericordia di Allah
Che Allah si compiaccia di lui
Disse al messaggero di Allah (Pace e benedizione su di lui):
Prima di stabilire il patto con te, devi promettermi che Allah mi perdonerà"
Come vi ho detto: “O gente, nell'Islam non esiste scrittura o intercessione per il perdono
nell'Islam la relazione è tra il servo e Allah:
[5]Allah l’Altissimo dice quel che può essere tradotto come: “Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto”.
[6] “Guidaci sulla retta via
Dici "Allahu Akbar" e cominci la preghiera da solo
hai bisogno solo di Allah per ottenere il perdono.
"il Mio servo ha saputo che ha un Dio che perdona il peccato e punisce per il peccato.
Ho perdonato i peccati del Mio servo"
La tua relazione con Allah è diretta
Amr Ibn Al-As disse al messaggero:
Promettimi che Allah mi perdonerà"
Disse il profeta (Pace e benedizione su di lui)
Che la pace e la benedizione siano su di lui, sulla sua famiglia e sui suoi compagni:
Non sai che l'Islam elimina tutto ciò che lo precede
Che l’Hijra (emigrazione dalla Mecca verso Medina) elimina ciò che la precede
E che l’Hajj elimina ciò che lo precede? "
Si, l’Hajj elimina ciò che lo precede
Settimo: l’Hajj garantisce il Paradiso:
Jabir (Che Allah si compiaccia di lui) narra: Il messaggero di Allah (Pace e benedizione su di lui) disse:
“La ricompensa dell’ Hajj immune di difetti è il Paradiso"
Inoltre i Profeta (Pace e benedizione su di lui):
“Tre tipi di persone sono assicurati da Allah:
Un uomo che è uscito per recarsi in una delle moschee di Allah,
Un uomo che é uscito per compiere combattere sulla via di Allah ..
E un uomo che si è recato per andare al pellegrinaggio. Questi tre sono assicurati di Allah"
Ottavo: l’Hajj è un divertimento
Voglio che ci divertiamo questa notte.
Però temo che il tempo non ci basterà
L’Hajj è un vero divertimento
Il Messaggero di Allah (Pace e benedizione su di lui) disse: "Divertitevi in questa Casa
Divertitevi in questa Casa "
Non ho voluto utilizzare delle foto o dei film questa sera
Siamo tutti sulla terra della realtà, perfino questo esempio della Ka'ba
Questa sera, se Allah l'Altissimo vuole, vi mostrerò, un esempio sul getto delle pietruzze, ed un esempio di ogni cosa qui in studio.
Vogliamo divertirci e viverla veramente.
“Divertitevi in questa Casa” !
“Divertitevi in questa Casa” !
Un vero divertimento mentre circoambuli attorno alla Casa
Un vero divertimento mentre odori la Casa
La Ka'ba
Un vero divertimento nel toccare la pietra
E ti senti felice per il fatto che la pietra nera proviene dal Paradiso
Questa pietra e l'angolo destro sono due giacinti dal Paradiso
Che illuminerebbero dall’est all'ovest se non fossero stati toccati dalle mani di un essere umano.
Il Messaggero di Allah (Pace e benedizione su di lui) disse: la pietra nera proviene dal Paradiso
Se non fosse stata toccata dall'impurità' del Jahiliya (periodo dell'ignoranza pre-islamica) avrebbe rimesso ogni malato da qualsiasi malattia”.
Questa pietra era bianca come il latte quando è scesa dal Paradiso.
È diventata nera a causa dei peccati degli uomini
Se non fosse per i peccati che l’hanno fatta diventare nera, avrebbe guarito il paziente appena la tocca.
Se la toccasse da un cieco, gli ridarebbe la vista
Se la toccasse un lebbroso, lo guarirebbe
Se la toccasse un malato di cancro, lo curerebbe
Sarebbe accaduto se non fossero esistite le impurità e le sporcizie delle Jahiliya (periodo dell'ignoranza pre-islamica)..
Questa Ka'ba è un divertimento (piacere)
Nono: l’Hajj (pellegrinaggio) nega la povertà:
Il Messaggero di Allah (Pace e benedizione su di lui disse) disse:
Adempite l’Hajj e l’Umra (visita) in quanto essi eliminano i peccati
Così come il soffietto nega le scorie della seta, dell’oro e dell’argento
E l’unica ricompensa per l’Hajj perfetto è il Paradiso
Un pellegrino non si è mai impoverito”
Decimo: l’Hajj è un omaggio
Ti aspetta un omaggio da Allah
Infatti l’Hajj è un omaggio
Il Messaggero (Pbsl) disse: “I pellegrini e i visitatori sono i delegati di Allah
Egli li chiamò ed essi risponderanno
essi gli chiesero ed Egli li ricompensò”
Infatti tu sei un delegato che va da Allah
Undicesimo: i suoi benefici
Dopo che abbiamo capito perché si fa l’Hajj, venite..
Oggi volevo portare con me un fiore
Ma come Allah Ha stabilito Ha fatto
Volevo dirti che prima di fare l’Hajj
Devi liberare la sincera intenzione dentro di te
Come??
Devi prendere il tuo cuore in questo modo e iniziare a togliere tutto ciò che non è per la compiacenza di Allah
Perciò se farai l’Hajj per la gente, toglilo e buttalo
Se farai l’Hajj ogni anno per abitudine, toglilo e buttalo
Se lo farai per piacere e per la tua reputazione..
Per poter dire di aver fatto l’Hajj tante volte
Toglilo..
E’ questa la cura
E’ questo che intendevo con la questione del fiore
La cura è quella di estrarre dal tuo cuore
Togli tutto tranne ciò che è per la compiacenza di Allah prima dell’Hajj
è necessario
Stai attento e guardati dal perdere il mondo e l’aldilà
Cosa bisogna fare prima di intraprendere il Hajj
Primo: desiderare la compiacenza di Allah
1-Il pentimento sincero, completo e puro per ogni peccato che rappresenta l’Ihram (stato di sacralizzazione) del cuore prima
dell’Ihram del corpo
Voglio che tu ti penta prima di andare all’ Hajj
Cerca le tue colpe e i tuoi peccati
Quali sono i tuoi vizi?
Quali sono i tuoi peccati gravi?
Vogliamo che prima che tu vada all’ Hajj il tuo cuore faccia l’Ihram prima del tuo corpo
E così come il corpo fa l’Ihram togliendo i vestiti e indossando la veste rituale
Togli le colpe e i peccati e pentiti sinceramente
2- Risolvere le controversie:
Non andare all’ Hajj se tra te e qualcuno c’è una controversia..
…Se tra te e qualcuno c’è rivalità..
..Se tra te e qualcuno ci sono problemi..
..Se tra te e qualcuno c’è invidia..
Perdona
Non c’è problema ancora se chiedo a coloro che hanno dei diritti di perdonare i musulmani poveri
Io voglio andare all’ Hajj
Pregate Dio che io possa andarci
Prego Dio che tutti voi possiate andarci
Oh Signore, fai che andiamo tutti all’ Hajj!
Oh Signore, non privarci dell’ Hajj!
Allora, perché non vuoi pregare per me?
Dimmi: prego Dio che tu vada all’ Hajj
Allah potrebbe anche risponderti: “anche te” così andremo tutti e due all’ Hajj
E se Allah vuole ci unirà ad Arafa quest’anno
E perciò dico adesso in diretta a tutto il mondo che io perdono tutti coloro che mi hanno insultato
..Tutti coloro che mi hanno fatto del male
..Tutti coloro che sono stati ingiusti con me
..Tutti coloro che mi devono dei soldi
..Tutti coloro che non mi hanno restituito ciò che mi dovevano
..E tutti coloro che mi hanno ingannato e mi hanno preso in giro
Io li perdono tutti
Oh Dio, perdonami!
Dovremmo fare così questa stessa notte
Mi arrivano delle telefonate che mi spezzano il cuore
Vorrei raggiungere quelle persone
Chi ha dei debiti mi dice:
Io non ho soldi e ho debiti da 2000 o da 4000 lire egiziane
E c’è chi ne ha da un milione di lire egiziane
E non ha la cifra per saldare il debito
Cosa dovrebbe fare?
Lo manderai in galera?
Cosa guadagnerai facendo così?
Lascialo e lui ti pagherà
Abbi pazienza con lui
Dagli una possibilità
Diranno: gli ho già dato 100 possibilità
Allora dagliene 101
Diranno: gli ho già dato 101 possibilità
Dagliene 102
Diranno: gli ho già dato 200 possibilità
Dagliene 210
E’ questo l’Islam
Ma fino a quando?
Finché Dio lo aiuterà e pagherà
Diranno: è un truffatore
E’ meglio che vada in galera così non potrà più ripeterlo con nessun altro
Cerca di stargli vicino affinché non possa ripeterlo con qualcun altro
Ma non mandarlo in galera
Non lo umiliare e non distruggerlo moralmente
Non allontanarlo dai suoi figli
Affinché non vada in giro per le strade a fare ingiustizie, a truffare e a rubare di più
Questa è la religione
Prima di andare all’ Hajj
La pace e la benedizione su Muhammad (Pbsl)
Prima di andare all’ Hajj abbiamo bisogno di risolvere tutte le controversie
E spero che in questi mesi Hurum (sacri) possiamo tutti perdonare
e riconciliarci
E diffondere la pace nei nostri paesi e nelle case dei musulmani
E spero i nostri cuori di aprano
poiché è stato confermato nel Hadith che se perdi i tuoi soldi si scriverà per te come una elemosina
Vi ho già detto prima di Ramadan che se per esempio qualcuno ti deve dei soldi
Questi soldi preferisci prenderli e spenderli
Oppure che ti vengano aggiunti nel Giorno del Giudizio?
E camminerai sulla loro ombra il giorno in cui non ci sarà altra ombra se non quella del trono del Misericordioso l’Altissimo
Il Profeta (Pbsl) disse: “Il fedele sarà sull’ombra della sua elemosina
E disse anche: “Chi concede una dilazione a una persona in difficoltà o lo libera da un peso sarà nell’ombra della sua elemosina il Giorno del Giudizio
Perciò perdonate la gente
3-Restituire le ingiustizie:
Abbiamo detto che Allah perdona tutto
E' ritornato senza i suoi peccati come se fosse nato di nuovo
Questo, per quanto spetta ad Allah
In quanto ai diritti dei servi, Allah non perdona.
C'e' un Hadith riguardante il giorno di Arafa, che spero che sia Sahih "autentico".
Da lungo tempo, io, lo sceicco Abu Al-Ashbal "che Allah lo benedica e gli dia la buona salute "
.. e lo sceicco Abu Ishak ed i grandi vecchi sceicchi come Al-Hafiz Al-‘Iraqi ed altri
Non ci siamo accordati sulla autenticità di questo Hadith
"Allah ha perdonato coloro che assistono ad Arafa ed ha assunto al loro posto i taba'at (le conseguenze dei peccati) [1]"
Spero che sia autentico
Se compi correttamente il Hajj, Allah ti allevierà le ingiustizie dei servi"
"ed ha assunto al loro posto i Taba'at (le conseguenze dei peccati)"
La cosa troppo pesante " insopportabile" sono questi Taba'at
ossia i diritti dei servi e le loro ingiustizie
perché hai trattato ingiustamente molte persone e non lo sai (senza rendertene conto)
Hai trattato male tante persone e non lo sai
Hai danneggiato tante persone e non lo sai
o non puoi raggiungerle
Allora, cosa fai?
O Signore! perdonaci
Devi restituire alla gente i loro diritti
Devi restituire alla gente i loro diritti prima che parti
Abbiamo parlato del Ihram (stato di consacrazione) del cuore e c'e' l’Ihram del corpo
Secondo: imparare i riti
Vogliamo imparare
Le domande della gente sul pellegrinaggio sono molto strane
La cosa più strana è quando si ricevono queste domande dalla gente durante il pellegrinaggio
Vogliamo imparare come si compie il pellegrinaggio
Terzo: Conoscere i segreti del culto
Avere un concetto mentale e sentire il piacere (il gusto) del culto
Quando Allah ha ordinato ad Abramo (pace su di lui) di compiere il pellegrinaggio, gli disse:
"Mostraci i riti e accetta il nostro pentimento"
Mostraci i nostri riti
Ossia: vogliamo vederli con i nostri occhi
Mostraci i nostri riti
Non intendo vedere la Ka'ba, ma vedere la realtà
vedere la vicinanza
Quarto: vogliali desiderio di fare il pellegrinaggio
Di essere desideroso
Il tuo cuore è desideroso?
Sei desideroso?
Sei veramente desideroso di vedere la Casa del nostro Signore?
Sei desideroso di vivere il significato dell’ Hajj e i suoi meriti?
Sei nostalgico?
L'innamorato è desideroso tutto ciò che ha a che vedere con il suo amato.
Sono desideroso di vedere questa Casa perché è la Casa di Allah
Perché è aggiunto ad Allah
Allah l’Altissimo dice quel che può essere tradotto come: “E stabilimmo un patto con Abramo e Ismaele: "Purificate la Mia Casa per coloro che vi gireranno attorno, vi si ritireranno, si inchineranno e si prosterneranno". (Sura II, versetto 125)
Allah ha utilizzato i profeti
Abramo, l'amico di Allah, ed Ismaele, il Profeta di Allah per costruire la Casa per te
Per purificare la Casa per te
Affinché tu possa compiere il pellegrinaggio
Gloria ad Allah il Grandioso
Sono nostalgico soltanto all'aggiunta, oltre che alla richiesta
il numero uno era l’Ihram del cuore
Secondo: imparare i riti
Terzo: la conoscenza dei segreti del pellegrinaggio
Quarto: il desiderio
Quinto: l'intenzione de compiere il pellegrinaggio
Abbi l'intenzione!
Io voglio da te..
Si, tu..
Siediti più dritto!
Lascia ciò che hai in mano!
Prepara il tuo cuore e abbi l'intenzione!
Di': "Farò il pellegrinaggio "
Anche tu perché sei seduto così lontano?
Avvicinati un po'!
Anche tu devi avere l'intenzione adesso e dire: "Farò il pellegrinaggio"
Mi dirai: “ormai il tempo per l’Hajj è passato e non si può più fare”
e io ti dico: “si può”
Quante persone mi hanno incontrato nell'Umra di Ramadan
E mi hanno detto che dopo l'episodio hanno presentato i loro passaporti
O figlio mio! sei riuscito A presentare il passaporto ed ottenere il visto ed il biglietto?
Disse: Si..
Di': "farò il pellegrinaggio .."
Anche tu signora di': "farò il pellegrinaggio .."
Abbi l'intenzione e affidati ad Allah!
Allah predispone le faccende
Però i soldi?? (alcuni diranno)
Un po' di oro per Allah non fa male
Dov'è l'oro ?
Non ce l'abbiamo
non c'é problema
Abbi l'intenzione e affidati ad Allah!
Se sei riuscito a compiere il pellegrinaggio o meno, Allah ti ricompenserà per la tua intenzione
È possibile?
Si, è possibile
Abbi l'intenzione e affidati ad Allah!
Chiedo insistentemente ai ricchi
Perché ogni ricco non aiuta uno o due poveri per compiere l’Hajj
hmmm
Questo può essere fatto con la Zakat (l’elemosina obbligatoria annuale) sui soldi?
Ma perché ?
Non fare i conti con Allah per tutto ciò che fai
Non essere avaro con Allah!
Non guardare il diritto di Allah, la Zakat
.. No ..
La Zakat è per i poveri, i meschini e coloro che non hanno da mangiare
Questa è un’ elemosina aggiuntiva
Chiedo a chi ha soldi in abbondanza di aiutare i poveri a compiere il pellegrinaggio
Vi racconterò una storia molto strana che non avrei mai voluto raccontare
una volta durante il mese di Ramadan, mentre eravamo nella moschea del Messaggero di Allah (Pace e benedizione su di lui )
Prego il direttore del programma ed il regista di darci più tempo
perché vedo che il tempo passa
ma devo completare ciò che sto raccontando questa notte ...
dicevo che eravamo a Medina nella moschea del Messaggero di Allah (Pace e benedizione su di lui )
Sono rimasto colpito dalla massa di gente
Ho raccontato questo nell'Umra (Visita) di Ramadan.
Non c’è niente di male se lo ripetiamo di nuovo
C’era una signora egiziana impotente che indossava un velo e un abito da contadina
Le dissero: alzati ed esci
Rispose: no, mai
Non uscirò di qui finché non avrò visto la tomba del Profeta
Le risposero: Signora, non è necessario
Ma lei disse: ho raccolto i soldi sterlina dopo sterlina finché non sono riuscita a venire qui per vederlo
Giuro su Allah che mi ha fatto male al cuore
C’è chi raccoglie sterlina dopo sterlina per arrivare alla Ka’ba
…Per poter fare il Pellegrinaggio o la Visita
Perciò aiutiamoli
Perché non adotti un povero ogni anno per mandarlo all’ Hajj?
E tu perché non ne adotti uno per la Visita di Ramadan?
E a te ne spettano cinque
Ne mandi tre alla Visita e due all’ Hajj
Non devi per forza mandarli con settanta, cinquanta o venti mila sterline
C’è chi parte con otto, dieci o dodici mila sterline
ossia con molto meno e soffre
E se puoi procurargli il biglietto e il visto, fallo
E che il Signore lo aiuti ad andare li anche se trascorrerà tutto l’Hajj a piedi
Se le autorità là lo permettono
Con le minori spese come vorrà il nostro Signore
Lo stesso invito è rivolto alle associazioni di beneficenza e le istituzioni civili o altro
Vogliamo partecipare alle buone azioni
E quando quella persona andrà al Hajj con i tuoi soldi, verrai ricompensato
Come se fossi tu stesso andato al Hajj e sarai ricompensato stando seduto a casa tua
La determinazione a fare l’Hajj
Sei: troncare i rapporti
Tronca tutti i rapporti durante il periodo dell’ Hajj
Sette: la provvista
Allah l’Altissimo dice quel che può essere tradotto come: “Fate provviste, ma la provvista migliore è il timor di Allah, e temete Me, voi che siete dotati di intelletto.(SuraII, versetto 197)
Quindi fai provviste del timore di Allah
Fai provviste della conoscenza
Fai provviste di Corano
Fai provviste del Ricordo di Allah
Fai provviste di Dua’a
Fai provviste di lacrime..
Fai provviste..
Fai provviste di soldi leciti…
O Allah, aumenta i beni dei musulmani dal lecito e benedicili
O Allah, onora i ricchi e intenerisci i loro cuori verso i poveri
O Allah, onora i poveri e arricchiscili dalla Tua generosità
Abbi pietà di loro, O Vivente, Assoluto
O Allah, ti chiedo di avere pietà della Umma di Muhammad
O Allah, arricchisci i musulmani con la Tua generosità
O Allah, arricchiscili e accetta le azioni dei ricchi
Onora, ripara e proteggi i loro poveri,O Vivente, Assoluto
Ora inizieremo l’Hajj
L’Ihram (stato si sacralizzazione) è il primo passo dell’Hajj
L’Ihram nell’ Hajj e la Umra equivale al Takbir (dire Allahu Akbar) della preghiera
Infatti è segno di fede e grandezza, e rende l’anima umiliata e umile ad Allah Gloria a lui l’Altissimo
è la preparazione a stare tra le mani di Allah evitando le abitudini comuni
Evitare di curarsi e abbellirsi
Evitare i desideri e le passioni
Avverare lo sforzo per Allah..
Gloria ad Allah l’Altissimo
Abbiamo bisogno di sforzarci un po’ per Allah
Ibn Al-Jawzy dice: “E’ stato ordinato ai pellegrini di spogliarsi..
Per entrare con l’abito dei poveri da Allah Gloria a Lui
Si può notare dalle Sue parole gloria a Lui
Allah l’Altissimo dice quel che può essere tradotto come: “I vostri beni e i vostri figli non vi potranno avvicinare a Noi(Sura XXXIV, versetto 37)
E’ stato ordinato ai pellegrini di spogliarsi per entrare da Lui con l’abito dei poveri
Tutti gli uomini durante l’Ihram si tolgono i loro soliti vestiti
Nessuno si copre il capo
Indossano vestiti che non distinguono l’anziano dal libico, dal saudita, dal marocchino, dall’egiziano o dall’americano..
Sono tutti musulmani e servi
Ognuno ha tolto la cravatta e ciò che aveva sulla testa
Ha tolto l’abito, ha tolto la camicia e ha tolto tutto
Tutti indossano un vestito bianco..
Il vestito dei poveri
E Ibn Al-Jawzy dice:
“Questo è il segreto per il quale Allah ha posto la casa più nobile in uno dei posti più umili al mondo”
Abramo (pace su di lui) dice:
Il profeta Ibrâhîm (Pace su di lui) nel Corano dicequello che può essere tradotto come:
O Signor nostro, ho stabilito una parte della mia progenie in una valle sterile, nei pressi della Tua Sacra Casa”( TSC – Sura XIV, versetto 37)
Ha messo la più Sacra Casa nel posto più modesto del mondo
Per questo bisogna abdicare (abbandonare) la vita terranea quando ci si entra
Il Profeta (Pace e Benedizione su di lui) fece il pellegrinaggio su un mulo che non costava ne anche cinque Dirham e disse: “O Allah! che sia un Pellerinaggio senza ipocrisia ne fama”
Costa soltanto cinque Dirham, Messaggero di Allah?
Allora che ne dici di quelli che oggi pagano per il pellerinaggio settanta e ottanta mila denari?
Cosa dicono?
Che dicano “ne ipocrisia ne fama”
O Signore, io spendo affinché Tu mi ricompensa
Io non ti dico di non pagare settanta mile denari per il pellegrinaggio
Se ce li hai e puoi farlo, paga settante, ottante o novanta mila, paga anche cento o due cento denari; paga tutto quello che hai.
Fai un pellegrinaggio comodo per poter adorare Allah
Anche se colui che adora in un modo comodo non è uguale a quello che lo fa stancandosi
Il Profeta (Pace e Benedizione su di lui) disse a Aicha (che Allah sia soddisfatto di lei): “La tua ricompensa sarò in merito alla tua fatica e alla tua spesa
Perciò, prenderai secondo la tua stanchezza e secondo quanto spenderai
Per questa ragione Ibrahim (Pace su di lui) ha chiesto di avere dei bravi uomini prima dei soldi dicendo:
Allah dice quel che può essere tradotto come: “Fai che i cuori, di una parte dell'umanità, tendano a loro; concedi loro [ogni specie] di frutti( TSC – Sura XIV, versetto 37)
La Ka‘ba ha bisogno di uomini e donne con cuori di acciaio
Questo tipo di Jihad serve a realizzare la teoria della fatica
E io ti ho detto all’inizio di questo episodio delle parole d’oro
Se ti metti in mente che Allah l’Altissimo ti vede
che ti vede quando ti alzi [per l'orazione], e [vede] i tuoi movimenti tra coloro che si prosternano” ( TSC – Sura XXVI, versetti 218-219)
Se Credi che il Rè “Al-Mâlik” ti vede allora tutto ti sembrerà più facile
Quindi abbiamo detto che la prima cosa è l'Ihram (stato consacrazione in preparazione del Pellegrinaggio)
Devi togliere qualsiasi tipo di abito cucito, devi spogliarti completamente
E coprirti con due teli da avvolgere intorno al corpo
Le donne devono togliersi tutto ciò che è fatto per coprire la faccia, matenendo i capelli ben coperti e nascosti con un velo non trasparente, e non indossare i guanti
Questo vuole dire che non deve coprire la sua faccia?
No…
Infatti la Madre dei Credenti 'Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei) disse: «Quando eravamo vicino agli uomini, abbassavamo una parte del velo che portavamo sulla testa per coprire il nostro viso e quando si allontanavano scoprivamo i nostri visi»,
Quindi, quando sei in un posto dove non ci sono uomini, scopri il tuo viso
Invece se ci sono uomini deve indossare il Niqab?
No, la donna che è in stato di Ihram non indossa il Niqab
Quindi cosa fà?
Indossa un Isdal
Cioè un vestito senza buchi per gli occhi
Scende dalla testa su tutto il viso
Senza buchi per gli occhi
Mi chiederai come posso vedere?
Il Isdal deve essere leggero
Inoltre devi avere un Mihrim (il Mihrim di una donna è un uomo oltre che il marito che non può sposare come il padre, zio, suocero… ecc) che ti guida
Mi puoi dire che non hai un Mihrim che venga con te
Allora non ti è permesso viaggiare senza Mihrim
La donna mosulmana non può viaggiare, anche se per il pellegrinaggio, senza mihrim
Devi sapere anche che esiste un detto dell’ Imam Al-Shafi’i nel quale autorizzò la donna a viaggiare senza Mihrim per compiere il dovere del pellegrinaggio
Pero questo suo detto contradice l’opinione della maggior parte degli scienziati
Non posso dire altro
Perchè il detto del Profeta (Pace e Benadizione su di lui) è chiaro:
Non è permesso a una donna che crede in Allah e nell’Ultimo Giorno percorrere una distanza di un giorno e una notte senza Mihrim
Quindi questo vuole dire che non fa il pellegrinaggio?
Esatto, non fa il pellegrinaggio.
Perchè l'Hajj (Pellegrinaggio) è per chi fisicamente e finanziariamente è in grado di farlo
E lei non è in grado di farlo
Non ha un Mihrim (persona con cui non e' lecito contrarre matrimonio), cosa fa?
Allah non impone a nessuno se non in misura di ciò
Con il timore di Allah può avere la ricompensa dell'Hajj
ed Allah le concede il Mihrim che la accompagna al pellegrinaggio alla Mecca
Ma lei deve aver timore di Allah, stare a casa e non uscire
Poiché la donna pellegrina con i suoi soliti abiti senza doverli cambiare
Non devono essere bianchi né verdi e senza alcuna decorazione
Bensì usa gli abiti normali; marroni, neri, grigi, etc.
Ovvero i colori in cui non sia presente alcun ornamento
In cui siano anche presenti le condizioni del Hijab (velo islamico)
i vestiti devono essere lunghi e larghi
Non profumati
né stretti nè trasparenti
Non devono contenere ornamenti in essi
Nè assomigliare ai vestiti degli uomini
Abbiamo parlato dunque del divieto degli abiti cuciti per la sottomissione ad Allah
uso, abbellimento ed ornamento
Quando compro gli abiti dell'Ihram (stato di sacralizzazione)…
(Sheikh Alaa, dammi l'Ihram)
Ricorda il sudario
Ho detto che non avrei indossato questo Ihram un'altra volta
Ma mi è stato detto che non c’è alcun problema nel rindossarlo di nuovo
Per cui non c’è problema indossarlo per la seconda volta
Questo è l'Iram
Se hai pellegrinato con questo Ihram già una volta, é meglio compararne un altro nuovo
Dopo tante esperienze abbiamo trovato che il modo più facile per l'avvolgimento è il seguente:
Lo avvolgi così
Regista, sei con me?
O Madani, Che Allah ti perdoni e ti faccia andare in pellegrinaggio
Il secondo avvolgimento deve essere stretto bene sui fianchi
Così, molto semplicemente
E lo avvolgiamo bene affinché non penda dal basso
Lo si gira così
E un altro avvolgimento se vuoi
E così via ….
fine
è tutto a posto
Devi capire che o indosserai per tre giorni
Va bene ed il secondo (telo)
il secondo lo metto sopra di me semplicemente
Va bene, lo indosso così
Non so se puoi indossarlo così o meno
Metti dentro questa parte così e l'altra cosi
Fai pure quelo che evi fare e esso non cadrà
Non avrai bisogno della tenaglia
E non ha bisogno di nessuna cosa..
E così si diventa pellegrino
Questi sono i vestiti dell'Ihram; Izar e Rida’ (veste superiore ed inferiore)
Puoi indossarlo per due o tre giorni
E chi vuole andare al bagno alza questi vestiti oppure li slega
Oltre al fatto che puoi lavarlo o cambiarlo con un altro
E quindi puoi procurartene due o tre per il cambio
Non c'e' problema, è permesso
Ho dimenticato ricordare di compiere l’abluzione maggiore prima dell'Ihram
Chiedi la benedizione sul Messaggero pace e benedizione su di lui
Mi sono affrettato quando ho notato che il tempo passava veloce
Voglio ripetere dall'inizio un'altra volta
perdonatemi, restate con me ed abbiate pazienza
Se Allah vuole riusciremo ad andare in pellegrinaggio
Che Allah ci dia la possibilità di andarci quest'anno
Devi sapere che ci sono tre tipi di Hajj
· Tamattu' (fruttuoso)
· Ifrad (separato)
· Qiran (dalla stretta connessione)
Ifrad: vuole dire andare solo per compiere il Hajj
Dallottavo giorno si trova nello stato d’Iram e si comincia ad andare a "Al-Tarwia[2]" e a "Mina"
Poi, ad ‘Arafa
Successivamente si ritorna ad "Al Muzdalifa "
Si compiono i riti e così ha solo compiuto il pellegrinaggio
Qiran: si va prima dell’ottavo giorno
Si trova nello stato d’Iram, gira attorno alla Ka'ba, percorre tra le due colline di Al-Safa e Al Marwa e rimane nello stato d’Iram
Ovvero, indossa il suo Ihram fino all’ottavo giorno
Comincia i riti e continua fino alla fine
In questo modo ha compiuto sia il Hajj che l'Umra
Tamattu': questo è il più diffuso e di cui parleremo
Si tratta di andare presto e cominciarr con una ‘Umra
Poi ci si toglie gli indumenti dell’Ihram e si indossano i vestiti normali
Vive tranquillamente presso la Ka’ba
Prega e rimane lì fino all’ottavo giorno
Dopodiché Indossa gli indumenti dell’Ihram di nuovo
E comincia i riti del Hajj
Questo si chiama "Motamatti’"
E' chiaro oppure lo ripeto un'altra volta?
Lo ripeto ancora per tutti
pace e benedizione sul Profeta
Abbiamo detto che il Hajj è di tre tipi
Il primo: Ifrad
Dove ci si reca alla Mecca all’ottavo giorno
Si indossano i vestiti dell'Ihram e si circoambula attorno alla Ka'ba
si percorre tra Al-Safa ed Al-Marwa
Poi si va a Mina per passare il giorno di Tarwia
Dopodiché al nono giorno si va ad ‘Arafa
Si ritorna al decimo giorno e si realizza "Tawaf Al Ifada"
Si tagliano i capelli e si sacrifica il bestiame come descriveremo in seguito
In questo modo si è compiuto il Hajj e si possono togliere i vestiti dell'Ihram senza alcun problema
Il secondo: Qiran
Si va presto e si realizza il “ Tawaf dell’Umra”
E si percorre il Sa'i (marcia rituale ripetuta sette volte tra i colli di Safa e Marwa) dell'Umra
Poi si resta fino al ottavo giorno
con i propri vestiti dell'Ihram che ancora non sono stati tolti
Successivamente diremo cosa si farà all’ottavo, nono e decimo giorno
Alla fine si deve fare l'offerta scarificale
Perché sono stati compiuti sia il Hajj che l'Umra e quest’ultima è stata inclusa nel Hajj
Si deve fare l'offerta sacrificale cioè sgozzare un montone
Il terzo tipo che abbiamo detto che è il più diffuso, semplice ed il migliore
Quello che ha sperato il Messaggero
Poiché disse: " Se avessi avuto l'offerta sacrificale mi sarei tolto i vestiti dell'Ihram per compiere l’Umra”
intentendo Hajj “Tamattau'”
Ed è quello che io ti consiglio fare
Cioè andare alla Mecca alcuni giorni prima del giorno 8
E compi l'Umra, ed ora diremo come la devi fare
Poi, ti togli i vestiti dell'Ihram al settimo giorno o qualsiasi giorno prima
E così hai compiuto l'Umra
Dopo aver tolto gli indumenti dell’Ihram indossi i tuoi vestiti normali
vivi in un modo normale fino all’ottavo giorno
Allora rindossi i vestiti dell'Ihram già da casa
Questi sono i tre tipi di Hajj e la scelta spetta a te
Noi parleremo del “Mutamati’” e di tutti
Poiché il Motamati’ è colui che ha compiuto l'Umra per primo e poi ha indossato i vestiti dell'Ihram.....
Prima di questo, cosa accade alla donna durante il ciclo mestruale?
Mi hanno racomandato menzionare anche questi casi particolari delle donne
Dico che se una donna vuole prendere qualcosa per impedire il ciclo, non c’è problema
Ma per fare questo bisogna iniziare uno o due mesi prima
Ossia, non deve prenderlo nello stesso mese in cui va al pellegrinaggio
Affinché non avvengano complicazioni
Come le perdite o il ciclo stesso
Non riuscendo poi ad identificare se è mestruo o no
Chiediamo ad Allah che ci dia la buona salute
Non riuscendo poi ad identificare se è mestruo o no
Perciò diciamo alla donna che se vuole prendere delle pillole per impedire il mestruo, allora deve farlo presto
quasi due mesi prima per regolare la sua mestruazione
Se invece non sei riuscita a regolarla prima
Allora non devi prendere queste pillole durante il Hajj
Perchè ti creeranno problemi
Lascia la situazione alla sua natura e diremo la sua soluzione
Per esempio, una donna si reca dalla Medina alla Mecca per pellegrinare
Poi ha avuto il mestruo prima di andare alla Mecca
Cosa fa??
Si trova nella stato dell'Ihram
Compie l’abluzione
Si copre con un vestito
E si indossa i suoi vestiti
Deve avere l’intenzione e dire: Labbayka Allahumma ‘Umra, se vorrà compiere ‘Umra
O dire: Labbayka Allahumma Hajj, se vorrà compiere Hajj Ifrad
O: Labbayka Allahumma Hajj wa ‘Umra se compierà Qiran
Allora, colui che realizza Hajj Tamattu’ dice: "Labbayka Allahumma ‘Umra"
Colui che realizza Hajj Ifrad dice: "Labbayka Allahumma Hajj"
Mentre chi realizza Hajj Qiran dice: "Labbayka Allahumma Hajj wa ‘Umra"
È proibito alla donna che ha la mestruazione
E alla puerpera
Rimane nello stato dell'Ihram anche fosse mestruata per tutto il periodo
Non entrare nella Casa nè compi Al-tawaf e il Al-Sa'i
Finchè non finisci il ciclo
E comincia i riti del pellegrinaggio con l'lhram
Abbiamo ricordato prima le cose proibite che non vanno fatte nell'Ihram
E bisogna tenerli in considerazione
Li ricorderemo anche in seguito
chiedete la benedizione sul profeta – pace e benedizione sia su di lui!
Sunan (plurale di Sunna, Tradizione Profetica) dell'Ihram
1- Compiere l'abuluzione maggiore pure la donna mestruata e la partoriente
2-Indossare gli indumenti dell'Ihram: un perizoma e un abito preconfezionato bianchi per gli uomini
3- Viene dopo la preghiera obbligatoria
4- Tagliare le unghie, radersi i baffi ed i gentali, rimuovere i peli dalle ascelle
5- Usare il profumo solo per gli uomini
6- Incitare la " Talbeya"[3]
7-Alzare la voce con la " Talbeya"
Questi erano sunan dell'Ihram
Ripetili un'altra volta … d'accordo
1- Fare l'abuluzione maggiore
2- Indossare gli indumenti dell'Ihram: un perizoma e un abito preconfezionato bianchi per gli uomini
3- Viene prima la preghiera obbligatoria
Cioè compi la preghiera di Zuhr (la preghiera di mezzogiorno) ed entra nello stato dell'Ihram. Compi la preghiera di Asr (la preghiera del pomeriggio) ed entra nello stato dell'Ihram
Compi la preghiera di Fajr (la preghiera dell'alba ) ed entra nello stato dell'Ihram
4- Tagliare le unghie, radersi i baffi ed i gentali, rimuovere i peli dalle ascelle questo vale per tutti
5- Usare il profumo per gli uomini soltanto
"mettevo il profumo al messaggero di Allah per l'Ihram e nei giorni quotidiani"
E mi sono cosparso tutto di profumo!
E poi comincia l'Ihram senza problemi
6- Ripetere la " Talbeya"
7-Alzare la voce incitando la " Talbeya"
Quanto alle cose proibite durante l'Ihram sono
1- Coprire la testa, quindi scoprila
2- Indossare abiti cuciti
3-Tagliare i capelli, tagliare le unghie
4- Utilizzare il profumo dopo
5- Cacciare
6- Fidanzarsi o sposarsi
7- Avere rapporti sessuali o i preliminari
8- Coprirsi il volto o indossare i guanti
Ho voluto chiarire una cosa
Oltre ai due pezzi di indumento sopracitati
Si puo' indossare un terzo pezzo ?
No
Si puo' utilizzare l'elastico?
No
I due pezzi dell'Ihram devono essere stesi così proprio come stai vedendo adesso
E indossarli semplicemente
Si possono indossare scarpe di pelle?
Si
Anzi, si possono portare delle scarpe con le parti posteriori scoperte
Il Messaggero di Allah (PBSL) ha permesso a chi non trova le ciabatte di indossare i sandali
E di tagliare la parte posteriore in esse
Se non si trovano che delle scarpe, come si fa?
Si è costretti a piegare la parte posteriore delle scarpe
Piega la parte posteriore delle scarpe e camina cosi
Non c'é male in questo
Alcuni potrebbero dire che le scarpe contengono fili
Non cmale in questo
Piega la parte poteriore della scarpa destra e quella sinistra
Affinché non si dica che mi hanno visto piegare una sola scarpa
E' possible fare questo se non si trovano dei sandali
Se si trovano i sandali, vanno bene quelli di cuoio o di plastica cucita.
La cosa più importante è il fatto di utilizzare i sandali, questo é il segreto dell'Ihram
Ovvero di non utilizzare vestiti o calzature strette
Alcuni dicono che ci possono trovare delle camicie senza cucitura
Si può indossarle
No ..
Sono proibiti ogni tipo di vestito cucito o stretto
Per questo si dice che ogni vestito stretto al corpo non va utilizzato
Lo stesso per la ciabatta e le scarpe, ma qui non ci sono problemi se sono cuciti
Se fa freddo, puoi indossare due indumenti d'Ihram uno sopra l'altro
Puoi mettere su di te una coperta purché non copri la tua testa.
Quando fa freddo, copriti
A Mozdalifah, la gente resta la notte cosi all'aperto
Chi si vuole coprire con una coperta, lo faccia
Ma non coprire la testa
Anche se la coperta fosse cucita
Anche un lenzuolo, va bene
La cosa più importante è che non sia stretto sul tuo corpo
La questione dell'Ihram è che ti trovi fermo tra le mani di Allah
Come l'uomo che comincia la preghiera con la parola " Allah é il piu' Grande"
È la stessa condizione di quando indossi gli indumenti dell'Ihram tra le mani di Allah.
Ti cominci a incitare Talbeya dopo esserti vestito con gli indumenti dell'Ihram da casa
Si può. È concesso
Dato che il Profeta pace e benedizione su di lui indossava gli indumenti dell'Ihram da casa
Ed entrò nello stato di Ihram per l'Hajj dalla moschea di Dhul-Hulaifa
Il profeta pace e benedizione su di lui disse:
" sono stato ordinato di eseguire due unità della preghiera 2 raka’at in questa valle benedetta "
Eseguile anche tu ma non sono interenti allo stato d'Ihram
L'abuluzione maggiore é vivamente consigliata e preferibile
E' preferibile anche eseguire due unita' di preghiera in questo luogo
Ma le due unita' di preghiera' non sono relative allo stato d'Ihram
Dopo questo entra da Dhul-Hulaifa se vieni da Medina
Chi proviene dall'Egitto, entra da Rabegh
Chi provengono dall'altra parte, entrano da " Al-Sayl"
Ogni luogo ha una certa entrata
Si comincia ad entrare nello stato d'Ihram
Quale pellegrinaggio intendi compiere?
Che tipo di pellegrinaggio intendi compiere?
Quale tipo?
Come abbiamo detto prima, Al-Motamatte (colui che compie il Tamatu') dice: Labbayka-Allahumma Umrah” - Eccomi a te, O Allah, all’Umrah"
Se sei in stato di Mofred (colui che compie il Fard) dici: Labbayka-Allahumma-Hajjan Eccomi a te, O Allah, al pellegrinaggio
Se compierai il pellegrinaggio a nome di tuo padre?
Labbayka-Allahumma-Hajjan (al pellegrinaggio) a nome di tale di tale O Allah,
Chimandoloc con il suo/a nome e il nome di suo/a padre
Tieni in considerazine che quando compi il pellegrinaggio in nome di qualcuno non sarai ricompensato
La ricompensa del pellegrinaggio andrà per chi l'hai fatto
Se Allah ha voluto con la Sua Generosità e la Sua Eccellenza di scrivere a te Hasanat[4];
Come la ricompensa delle invocazioni, Dihkr e la recitazione del Corano..
Questo sarà per la Sua eccellenza e la Sua generosità
Se Allah non Ha scirtto a te Hasanat (la ricompensa che Allah, conserva al fedele fino al giorno del Giudizio per la buona azione compiuta in questo mondo), non ne hai diritto
La ricompensa del pellegrinaggio va a chi ti ha delegato per lui
Non si può compiere il pellegrinaggio per qualcuno se non lo si già compiuto per se stesso
un uomo diceva: Labbayka-Allahummaa in nome di "Shobroma"
Il messaggero di Allah disse: "Hai compiuto il pellegrinaggio?"
Rispose di no
Il Profeta gli disse: " recita Tabeyah per te in primo e poi per "Shobroma"
Per questo recita la Talbeyah per se stesso prima
Parleremo del Motamatte' (colui che compie il Tamatu') come abbiamo detto
"Labbayka-Allahumma-Hajjan e Umrah”. – Eccomi a te, O Allah, al pellegrinaggio e all’Umrah
Si comincia a recitare e ad alzare la voce:
Eccomi a Te, O Allah, Eccomi a Te. Eccomi
Eccomi a Te, Tu non hai associati!
a Te! In verità, la lode, la grazia e il regno appartengono a Te!).
Tu non hai associati!
Eccomi a Te, O Allah il Signore delle Vie dell'Ascesa
Eccomi a Te, O Allah il Signore dei doni
Eccomi a Te, O Allah della grazia
Eccomi a Te, Eccomi a Te, Eccomi a Te
Tutto il bene proviene ed è nelle Tue mani
Il male non appartiene a Te
Eccomi a Te Signore della Verità
Eccomi al Tuo Servizio, realmente,
Umile e sottomesso
Eccomi a Te, Eccomi a Te
Eccomi a Te, Tu non hai associati! Eccomi a Te
A Te! la lode, la grazia e il regno appartengono a Te!.
Tu non Hai associati!"
Si recita la Talbeya fino a quando si è stanchi
Prendi il Corano e recita!
Ricorda Allah
Chiedi ad Allah il perdono e pentiti dinnanzi Lui
Invoca Allah!
"Eccomi a Te" dillo dal profondo del cuore
Labbayk vuole dire sono venuto da te
Quando qualcuno ti invoca gli dici: labbayk
Arrivo " Labbayk"
Come se Allah ti avesse inviato “Spetta agli uomini che ne hanno la possibilità di andare, per Allah, in pellegrinaggio alla Casa. }
Tu vai da Lui dicendo: Labbayk
Non fa niente se ripetiamo il significato di Ramadan un'altra volta
Quandi ti togli i vestiti, e indossi gli indumenti dell'Ihram, ti senti come un morto avvolto nel sudario sudario
E dici: " Mio Signore! Fammi ritornare affinché io possa fare il bene che ho omesso "
Allah ti dira': va bene, ritorna!
Ritornado, dici: Eccomi a Te, Eccomi a Te, Eccomi a Te
Dille con sentimento
Non canzonandola né solo con l'apparenza
Eccomi a Te, Ti arrivo obbediendo
Reciti la Talbiyha, cammini fino alla Ka'ba
La Ka'ba .. Casa di Allah
le condizioni di Al-Tawaf:
1- L'intenzione: di avere l'intenzione dentro il tuo cuore di circoambulare, cioe' di determinare se é la circombulazione Tawaf è per l'Umra (per chi e' Motamatte') oppure quello di Kodum (arrivo) per chi e' mofred e Qaren (colui che compie il qiran).
2- Compiere l'abulazione maggiore da stato Hadath maggiore (e' lo stato di maggiore impurezza rituale) e Hadath minore.
Si deve essere puri Hadath maggiore e quello minore
3- Coprire l'awra (parti del corpo che non possono essere viste)
4- Di fare ciò o dentro la moschea opuure attorno la Casa
5- la Casa deve essere alla tua sinistra
6- sette tragitti
7-AlMualah: cioe' quando si svolgono tre tragiti e poi ci si sente stanchi, e si può riposare
Davanti alla Casa per una mezz'oretta, un quarto d'ora o cinque minuti
Se ci si rimane più, si deve ricominciare daccapo
8- Bisogna cominciare dalla pietra nera
Queste sono le condizioni del Tawaf circoambulazione
Gli atti prefereti durante il Tawaf
1-AlEdteb'a: Di far uscire il braccio destro fuori dagli indumenta dell'Ihram
2- camminare nei primi tre primi tragitti
3- In ogni tragitto, comincia dalla pietra nera, recita la Basmalah ( formula “Nel nome di Allah, il Misericordioso il Clemente), il Takbir, bacia la pietra nera e toccala
Questa é la parte teorica:
Le condizioni sono:
L'intenzione
La purezza dai due Hadath
Coprire Al-Awra
essere dentro la moschea
La Ka‘ba deve essere alla tua sinistra
circoambulare la Ka'ba sette volte
In modo continuativo
Egli deve inziare ogni giro all'angolo della Pietra Nera
Cose desiderabile da fare nella circoambulazione
Gli uomini devono lasciare scoperta la spalla destra
Camminare a passi corti e rapidi nel corso della circoambulazione .
Volgersi alla direzione della Pietra Nera
Pregate sul Profeta Muhammad ed invocate su di lui la pace dicendo “pace e benedizione su il Profeta Muhammad, sulla sua Famiglia e sui suoi Comagni”
Come fare la circoambulazione?
La Ka’ba è Bayt-Allah, la casa di Allah
cioè casa sulla terra
cioè casa su terra
Quindi deve sapere farai una visita alla casa di Allah
Allora prima di recarti prepara il tuo cuore
Godi la gioia di visitare la casa di Allah
Io non intendo fare paragoni
Le emozioni non sono espremibili
Dicono che le parole descrivono il senso
Ma ci sono dei sensi che non si descrivono
Sono dei sensi cosi nobili e fini che non possono essere descritti
Lode a Allah “La ilaha illa Allah" (Non cè Dio tranne Allah)
Quando sarai davanti alla casa di Allah
La casa del Signore
La casa del Signore
vi ricordate della storia della donna che andò a fare il pellegrinaggio dicendo dov’è la Casa di Allah?
Dov’è la Casa del mio Signore?
E quando sono entrati alla Mecca le hanno detto: “ecco qui la casa del tuo Signore”
La donna corse verso la Ka’ba e mise la sua guancia sulla Ka’ba
E morî cosi
Mise la sua guancia e mori
Tutti desideriamo essere al suo posto
Questi sono i sentimenti
Sai che cosa dicono i nostri sapienti musulmani?
Se un uomo muore perché ha saputo che un altro uomo adora Dio più di lui
Non è una cosa strana
Io per esempio quando sento che qualcuno ama Allah o la Ka’ba più di me
Muoio di rammarico
Essa morì d’amore
L’amore uccide a volte
Vuole avvicinarsi di Dio velocemente
Una volta arriva davanti alla Ka’ba senti con tutto il cuore
“questa è la casa di mio dio”
Senti che questa è la casa di Dio
qui proprio dove metti i tuoi piedi, i Profeti Adamo e Abramo( pace e benedizioni su di loro) hanno circoambulato anche loro.
Mosé, Gesu’, e Muhammad (che la pace e la benedizione sia su di loro) hanno camminato dove ti trovi tu adesso
Qui hanno camminato i piedi di Saleh,Hud e Lot
Milioni di piedi hanno camminato qui prima di te
speriamo di comprendere e ricordarcelo mentre circoambuliamo
Cominciamo a circoambulare a partire dalla pietra nera sulla sinistra.
La baci
O Allah!
La pietra e quello che diede la pietra.
Il Profeta (Psbl) disse: “La pietra nera proviene dal Paradiso. "
O Allah!..
Praticamente se io tocco la pietra è come se stessi toccando una cosa dal Paradiso
Lo stesso vale se baciassi la pietra nera
E se ci entrassi dentro con la testa
Entro in una parte del Paradiso?
Gloria ad Allah
Gloria ad Allah per i cuori di chi non è andato là
Il Paradiso
Gloria ad Allah, Il Grandioso
La pietra nera è la destra di Allah sulla Terra
Bene, cosa faranno allora quelli che non riescono ad arrivarci?
Rendi azionino dei tuoi obiettivi toccare la pietra nera
Ma cerca di arrivarci tranquillamente e senza danneggiare nessuno
Cerca di farlo in modo tranquillo
Se riesci, bene, e se non ci riesci, toccala da lontano
“Nel nome di Allah, Allah è il più Grande!”
Mentre sono fermo così e il mio volto e petto sono diretti verso la pietra nera, dico:
“Nel nome di Allah, Allah è il più Grande”
E se riesco a raggiungerla, la bacio
e se non ci riesco, cerco di punta verso di lei da lontano
“Nel nome di Allah, Iddio è Grande”
E comincio lasciando la Ka'ba alla mia sinistra
Come qualsiasi cosa al mondo
Ti dirigi verso la sinistra che è la parte del tuo cuore
Cominci a circoambulare
E nella prima parte dici tutto quello che Allah ti ispira dire
Riguardo le invocazioni della prima parte e non hai bisogno di libri mentre cammini
E stai attento mentre cammini a non alzare una gamba e mettere l'altra
Mentre circoambuli attorno alla pietra nera è come se fossi circondato da benedizioni e misericordie
Stai attento a non dimenticare chi sei
e ricorda che la circomambulazione è una forma di adorazione
Perché ci sono persone che si dimenticano di loro stessi
Il telefono
Perché il telefono?
Le donne
Perché le donne?
E perché la gente?
Si deve circoambulare parte per parte
Le mie gambe non camminano, ma si dirigono verso l'alto
Circoambulare significa salire verso l'alto
E ti avvicini, ti avvicini, ti avvicini...
Direttamente sopra la Ka'ba c'è la Casa Antica
Mentre circoambuli i tuoi occhi guardano la Ka'ba
La guardi e dici:
O Signore mio, Dio mio
Sono venuto da Te
Davanti alla Tua casa Ti invoco
Ti amo e desidero il Tuo compiacimento
Mi pentimento a Te
Mi sottometto a Te
Proteggimi, salvami, ispirami
Sii generoso con me, proteggimi e innalzami
Guidami, aiutami e sostentami
Accettami e accetta le mie azioni
Gloria ad Allah,il Grandioso
Quando sentirai che sei soltanto con Allah??
Non capisco la gente che circoambulano in moltitudine
:"O Allah, O Allah .. "
Quando sentirai l’intimità?

Mentre sei vicino alla Sua Casa
E la tocchi con le tue mani
La guardi con i tuoi occhi
E ti ci strofini con le tue spalle?
Se non provi là l’intimità, quando la proverai?
Tu sei molto vicino a Lui
Perché insisti a vivere l'atmosfera del "Mawlid" e della "Zaffa"?
Ho detto che da poco tempo ho imparato ad invocare Allah mentre compio Al-Tawaf
Quando si muove Al-Tawaf, mi muovo
Quando si ferma, mi fermo
Perché ho fretta?
Dove vado?
Quali impegni ho?
Sei venuto per dedicarti a Lui e non hai che Lui, Gloria a Lui l'Altissimo, o no?
Perché allora corri frettolosamente durante la circomabulazione,
Spingi la gente
E calpesti i loro piedi?
Perché? Perché? Perché???
Si deve compiere la circoambulazione lentamente, con calma e invocando il mio Signore:
" Dio mio, Amore mio, Signore mio, Re mio
"O Signore, amami e Sii soddisfatto di me"
Proteggimi e perdonami
O Signore, guidami e accetta il mio pentimento
O Signore, insegnami e fammi capire
O Signore, Sii generoso con me e salvami
O Signore, proteggimi dalla malvagità del mio animo
O Signore, Ti amo e non ho che Te
O Signore, sono un essere umano, mi allontano e mi avvicino, corrompo e aggiusto
Tu mi ha creato e conosci il mio difetto
Però Tu Sai che Ti amo dal mio cuore
che io voglio Te
Che non intendo disobbedirTi
Che non intendo nuocere a me stesso
Però sono cattivo
O Signore, purificami
O Signore, fammi capire
O Signore, illuminami
O Signore, insegnami
O Signore, dammi una mano
O Signore, salvami
O Signore, tu mi basti
O Signore, aiutami
O Signore, O Signore, O Signore …
Lungo il tuo cammino non dire che "O Signore mio, O Signore mio"
Quando finisci di dirlo, ripetilo di nuovo.
Prega per il Profeta (Pace e benedizione su di lui)
Di': "Non c'è Dio all'infuori di Allah!
Quando finisci di dire ciò, recita i versetti del Corano che conosci a memoria:
Recita la sura Al-Ikhlas (Sura numero 112 “Il puro monoteismo”) tre volte e così ottieni la ricompensa della lettura del Corano intero.
Allontanati dai libri, dalla gente e dalla ripetizione
Voglio che tu viva con tutti i tuoi sentimenti ed emozioni vicino alla Casa del tuo Signore.
Ogni volta che incontri la pietra nera punta verso di essa e di':
"Nel Nome di Allah, Allah è il più Grande"
Continua la circoambulazione
Quando finisci le sette corse, va verso il Maqam di Abramo (luogo in cui esso ristette)
Che Allah ti perdoni, Medani, non hai modellato il Maqam di Abramo
Vai verso il Maqam di Abramo così
Ti dirigi verso la Ka'ba
Esegui due unità di preghiera
Potresti dirmi che il luogo é molto affollato
Allora esegui due unità di preghiera (opera supererogatoria di Al-Tawaf) in qualsiasi posto e recita la sura Al-Kafirun (sura numero 109- “I miscredenti”) e poi la sura Al-Ikhlas (Sura numero 112 “Il puro monoteismo”)
Quando finisci le due unità operative supererogatorie
E' preferibile venire da qui
Resta con me
Da qui, da Hijr Ismaele
Avvicinati così finché arrivi alla parte tra Al-Hijr e la porta
Fermati lì! Questo posto si chiama Al-Moltazam
Qui c’è la porta e quì Al-Hijr
Tra Al-Hijr e la porta, questa parte si chiama Al-Moltazam
Fermati presso Al-Moltazam con il tuo petto, il tuo ventre, le tue ginocchia e le tue mani
E qui si versano le lacrime
Mi mandano dei messaggi in cui mi dicono:
L'abbraccio più bello al mondo è quello di abbracciare la terra durante la prosternazione
Non abbracciare la terra; alza le tue mani ed i gomiti
Questo è il vero abbraccio
Abbracciare la Casa di Allah; questo è il vero abbraccio
La tua origine
Questo è il vero abbraccio
tocca la Ka'ba con le tue guance
Una volta così e una volta colà, e qui ci sono i segreti
O Signore, non mi deludere
O Signore,io ho sbagliato e Tu mi hai protetto
Io sono stato stupido e Tu Sei stato Indulgente
Io ho ignorato e Tu hai avuto misericordiosa
Io mi sono allontanato e Tu mi Sei venuto incontro
Io sono stato negligente e tu Sei stato Buono con me
Sono stato messo a prova e Tu Sei stato Gentile con me
O mio Signore, cosa farai di me?
Sono venuto alla Tua porta
Mi sono avvicinato a Te nel luogo più vicino nella Tua Casa
Cosa farai con i miei peccati, O Tu che perdoni i peccati?
Come mi chiamo presso Te, O Tu che conosci a fondo l’Invisibile?
il mio ciuffo mendace è tra le tue mani
Schiacciala se Vuoi, ma la Tua indulgenza è più vasta per me
La Tua misericordia è più degna di me
Mi sono fermato, Ti ho supplicato, ho chiesto, e mi sono rivolto affettuosamente.
Mi sono liberato dal peccato
Ho chiesto scusa
Esci fissando con gli occhi la Ka'ba finché arrivi ai monti di Al- Safa e Al Marwah
Guarda la Ka'ba e di':
Safâ e Marwa sono veramente segni di Allah
e non ci sarà male alcuno se coloro che fanno il Pellegrinaggio alla Casa o la Visita, correranno tra questi due [colli]
Allah sarà riconoscente a chi si sarà imposto volontariamente un'opera meritoria. Allah è grato, sapiente}
Cominci Al-Sa'i (marcia rituale ripetuta sette volte) tra Safa e Marwah
Cominci dal Safa
Inizia da dove Allah ha iniziato
Avvicinati alla parte più vicina del Safa e rivolgiti verso la Ka'ba dicendo:
" Nel nome di Allah, Allah è il più Grande "
Inizia a compiere il Sa'i tra Safa e Marwah:
Non c’è Dio all’infuori di Allah, Egli non Ha associati
A Lui appartengono il regno e la lode, ed Egli è l'Onnipotente
Non c'è Dio all'infuori di Allah, non adoriamo che Lui
A Lui appartengono il dono, la grazia e la buona lode
Non c'è Dio all'infuori di Allah, s Lui rivolgiamo Il culto puro, nonostante ciò spiaccia ai miscredenti
Non c' è Dio all'infuori di Allah
Colui che compie le Sue promesse
Ha donato la vittoria al Suo servo
Ha donato la vittoria ai Suoi soldati
che Ha sconfitto i cospiratori con una sola mano
Non c'è Dio all'infuori di Allah
Non adoriamo che Lui (Allah)
A Lui rivolgiamo Il culto puro, nonostante ciò spiaccia ai miscredenti
Non c'e Dio all'infuori di Allah
A Lui appartengono il dono, la grazia e la buon lode
Non c'è Dio all'infuori di Allah, Egli non Ha associati
A Lui appartengono il regno e la lode
Concede la vita e da' la morte, ed Egli è l'Onnipotente
Giungi al monte Marwa dopo di chè ritorna a quello di Safa nello stesso modo
" Nel nome di Allah, Allah è il più Grande "
Quando giungi a Safa..
Sapete cosa hanno concluso gli studiosi riguardante il segreto di questo fatto?
(Io certamente non tengo conto di cosa fanno le telecamere, ma non importa)
La cosa più importante è che voi siete con me
Gli studiosi dicono: quando si compie la circoambulazione e ci si ferma davanti al Moltazam.
Si compiono due unità di preghiera (rak’at) e si beve da Zamzam
non abbiamo parlato del bere da Zamzam, ne parleremo più avanti
Mentre si compie il Sa'i tra Safa e Marwah
Sai a cosa assomiglia questo ?
È come se qualcuno si trovasse dal re
Lo ha pregato e gli ha chiesto scusa
E poi è uscito perché Safa e Marwah sono fuori dalla Ka'ba
cammina davanti alla casa del re guardandola
Mi avrai accettato o no??
Mi perdonerai o no??
Sarai soddisfatto di me o no ?
Sarai generoso con me o no?
Chissà se mi hai perdonato o no!
Non è vero che colui che aspetta un bimbo va e viene davanti alla sala parto?
Questa è la nascita!!!!
“è ritornato come il giorno della sua nascita”
Poiché si va dal Safa al Marwa compiendo sette tragitti
Fai si che questo rito controlli tutta la tua anima
che tu percorri tra il Safa ed il Marwa facendo un soliloquio al tuo Signore:
O Signore, mi hai accettato o no?
O Signore, mi hai onorato o no?
Vi amo in Allah!
Cosù abbiamo circoambulato sette volte
E ci siamo fermati al Multazam
(unità operative della preghiera)Ed abbiamo fatto due rakaat
Ed abbiamo bevuto da Zamzam
“Nessun ipocrita può essere dissetato da Zamzam”
Bevi ed apri il tuo petto!
Bevi!
Questo non è l’acqua di Zamzam!
O figliuolo, se ci avessi portato dell'acqua di Zamzam!!!
Bevi e dissetati!!!
Hai bevuto da Zamzam e sei andato al Safa!
Versa dell’acqua sulla tua testa, sul tuo viso e su tutto il tuo corpo!
Bevi, dissetati e bagnati con l’acqua di Zamzam!
Dopo questo vai al Safa e al Marwa percorrendo i sette tragitti!
AlMutamaati’ si taglia i capelli con il rasoio o le forbici.
Per lasciare i suoi capelli al grande taglio del pellegrinaggio.
Così conclude tutto e si veste con dei normali vestiti e rimane nella Mecca.
Al-Qarin ed Al-Mufrid” fa la Umra (breve visita a Mecca) concludendo l’Ihram (stato di consacrazione) facendo il Hajj con un’altro Ihram”
L’ottavo giorno
In questo giorno Al-Muhrim ritorna e si riveste i vestiti dell'Ihram.
Questo giorno è chiamato “il giorno dell’abbeverata”
Dopo aver indossato i vestiti dell’Ihram, si va a Mina
Situata a circa 5 chilometri dalla Mecca
Non so esattamente la distanza, poiché queste sono informazioni un po’ vecchie
Quando si va a Mena, dopo la preghiera dell’alba nell’ottavo giorno
intensamenteE dopo che il sole è ingiallito
E io vorrei dire una cosa; siccome noi cominceremo dal giorno dell’abbeverata cioè dall’ottavo giorno;
Vorrei dire che quanto verrà spiegato è il pellegrinaggio esemplare;
Cioè il pellegrinaggio del Profeta (Pbsl)
Chi non può compiere ciò che spiegherò, sarà scusato!
scusa per l’incapacitàEd Allah Gloria a Lui l’Altissimo
Non ostante ciò, io spiegherò il pellegrinaggio esemplare, cioè come l’ha fatto il Profeta (Pbsl)
Colgo l'occasione per dire che l’uomo che compie per la prima volta il pellegrinaggio
questo suo pellegrinaggio è così importante che viene chiamato anche "il pellegrinaggio dell’Islam”
E’ il pellegrinaggio obbligatorio, cioè il compimento di uno dei pilastri dell'Islam
Verrà accettato come è!
Questo significa che se lui dopo compie il pellegrinaggio altre venti volte, verrà chiamato pellegrinaggio “supererogatorio”
Ma il pellegrinaggio dell’Islam rimane come è
Verrà accettato con il suo nome “il pellegrinaggio dell’Islam”
E ciò che verrà dopo è supererogatorio cioè considerato Sunna (Tradizione del profeta)
Però se il pellegrinaggio obbligatorio viene compiuto,
la cosa è fatta
Ossia, non è valido dire l’anno seguente che il primo pellegrinaggio non era buono!!!!
O Signore, rendi il pellegrinaggio che farò quest'anno il pellegrinaggio dell’Islam.
Questo non si può dire!!!
Perciò, chi fa il pellegrinaggio per la prima volta nella sua vita
Dovrebbe cercare di farlo in modo completo e perfetto!!!
Vi ho detto che il Profeta (Pbsl) ha fatto il pellegrinaggio una sola volta e disse:
“Prendete i vostri riti da me! Poiché non so se vi vedrò l'anno prossimo.”
E’ stato l'unico pellegrinaggio che ha fatto il Profeta (Pbsl)
Vi spiegherò il pellegrinaggio modello come meglio posso
Allah non rimprovera per l’incapacità.
E Lui scusa per l’incapacità
E Dio conosce le possibilità di ognuno di noi, e sa se può farlo o no!!!
In un sondaggio fatto dagli sceicchi, si dice:
“O Sheikh, non posso!”
"Va bene, non c’è problema.”
Quando tu dici che non puoi...
Per caso ti dirà: "No, devi farlo”?
O mamma mia, è finito il tempo”
Permetteteci un tempo illimitato!
Bene . Che Dio ci protegga!!!
Nell’ottavo giorno, dopo aver compiuto la preghiera dell'alba, si rimane fino a che il sole sorge.
Dopo si va in Mina
Dove ci si rimane
Lì si fanno le preghiere del mezzogiorno, del pomeriggio,del tramonto e dell’alba
Questo giorno è chiamato il giorno “dell’abbeverata”, l’8 di Dhul-Hijja
Si compiono a Mina le preghiere del mezzogiorno, del pomeriggio, del tramonto e dell’alba
Nel nono giorno invece, che é chiamato il giorno di ‘Arafa, dopo la preghiera dell’ alba si comincia a muoversi recandosi verso il monte di ‘Arafa.
Uno dice: "Colui che circoambula ci condurrà direttamente ad Arafa?’
Io dico: "Colui che è costretto o incapace è scusato".
Ma chi invece può andare a Mina, lo faccia anche se a piedi
Dopodiché nel nono giorno si va ad ‘Arafa con coloro che fanno Al-Tawaf o fanno il pellegrinaggio assieme.
Se lo si può fare
Qualcuno potrebbe dirmi: "Non lo posso fare perché non so come arrivare a loro”
Se sei incapace e non lo puoi fare, sei scusato
Se invece puoi, fai quello che ti dico
Nell’ottavo giorno si va in Mina dove facciamo la preghiera del mezzogiorno, del dopo pomeriggio, del tramonto, della sera e dell’alba
Ogni preghiera nel proprio tempo, in orario, con i vestiti dell'Ihram
Nel nono giorno di mattina ci rechiamo ad ‘Arafa
Il Messaggero di Allah (Pbsl) disse: “Il pellegrinaggio è ‘Arafa”.
Un giorno considerato tra i migliori dell’anno
Poiché il migliore giorno nell’anno é il giorno del sacrificio cioè il giorno della festa.
Il pellegrinaggio é ‘Arafa
‘Arafa e l’importanza di ‘Arafa!
Quando vai ad ‘Arafa
O Allah, riuniscici quest’anno su ‘Arafa!
Dicevamo che l’ottavo giorno –il giorno dell’abbeverata- è per riposare, dormire e mangiare bene.
Per riposare completamente
Ed essere il più vicino possibile ad ‘Arafa
Cos’ che il giorno di ‘Arafa, vai lì tranquillo, sveglio e che hai mangiato bene.
Preparato per il giorno seguente che è il grande giorno del pellegrinaggio cioè “il giorno di ‘Arafa”
Il Messaggero di Allah (Pbsl) disse:
“Allah è fiero davanti ai Suoi angeli nella notte di ‘Arafa per la gente di Arafa”
Vi rendo testimoni angeli Miei che li ho perdonati”
il Messaggero di Allah (Pbsl) disse:
Il giorno in cui Allah libera di più un servo dall’inferno è il giorno di ‘Arafa
Lui si avvicina fiero di quei servi davanti gli angeli
Poi dice: “cosa vogliono loro?”
Cioè: cosa volete voi?
Cosa sperate?
Chiedete!
Poiché il giorno di ‘Arafa é un grandissimo giorno.
il Messaggero di Allah (Pbsl) disse a Bilal:
“O Bilal, fa zittire la gente!”
Alla mattina del giorno di Arafa:” fa’ zittire la gente!”
Poi disse: "Allah vi ha donato in questa riunione"
Ha perdonato il peccatore tra voi grazie al benefattore tra voi
Ha dato al benefattore quello che ha chiesto
Cominciate con il nome di Dio!”
Magari fossi stato con loro
Hai notato la generosità di Allah!
Hai mai conosciuto in tutta la tua vita una generosità più di questa?
O Bilal, fa zittire la gente!
Ascoltate!
Allah Ha perdonato il peccatore tra voi grazie al benefattore tra voi
Ossia, Allah ha perdonato il peccatore a causa del benefattore
Hmm
Chi sono io?
Sicuramente sono il peccatore
I Salaf (pii precedessori) nel giorno di ‘Arafa hanno avuto momenti straordinari
Nel giorno di ‘Arafa, Mutraf Bin Abdullah disse:
“Che buoni e beati sono loro,
Se fossi stato tra loro”
Tutti loro sono buoni eccetto io
L’umiltà e la sottomissione nel giorno di ‘Arafa
Abu-Bakr Bin Abdullah Al Mazni disse: ”O Allah, non rifiutare la gente a causa mia!”
ovvero disse che lui era un peccatore, mentre gli altri erano buoni e chiese ad Allah di perdonarli e non rifiutarli
In questa situazione, l’essere umano deve disprezzarsi.
odiarsi
accusarsi
Non vedere (considerare) sé stesso
denigrarsi
e credere bene in Allah come si disse uno di loro:
“Cosa ne dite se loro chiedessero pochi soldi ad un ricco?”
Daniq: significa soldi di poco valore
Ovvero come se loro chiedessero ad un ricco di dare pochi soldi a ognuno
Sarà avaro con loro?
“Che ne dite loro chiedessero pochi soldi ad un ricco?”
Dissero: "Questo è facile”
Disse: "Il perdono di Allah per loro e la loro liberazione dall’inferno é più facile per Allah che il ricco che dona pochi soldi”
Per tanto devi essere sicuro quel giorno che Allah ti ha perdonato
E ti ha perdonato
che non ha contato i tuoi peccati
Ed ha sopportato le tue difficoltà
Credere bene di Allah e credere male di te stesso
Non ne sono degno, ma Lui é generoso
Sono ingrato, ma Lui è grato
Sono peccatore, ma Lui è Perdonatore!
Devono essere questi i tuoi sentimenti quando ti trovi ad ‘Arafa.
Cosa facciamo nel giorno di Arafa, cioè il nono giorno?
Si sta in una tenda dalle otto di mattina alle otto di sera
Sono 12 ore, cosa facciamo in tutte queste ore?
La prima cosa da fare è occupare il proprio tempo con la preghiera e il Dhikr (ricordo di Allah)
La migliore invocazione nel giorno di ‘Arafa é “Non c'é Dio che Allah”
“Non c'é Dio all’infuori di Allah” è un'invocazione?
Si, lo è
Io non voglio che tu dica: "Non c’è Dio all’infuori di Allah, Unico, non Ha nessun socio” velocemente
Ma di:” Non ...c’é...Dio....all’infuori..si ..Allah”
Ho dimenticato di dirti che nell’ottavo giorno devi recitare Al-Talbiya: "labbaika Allahuma labbaika”
Mentre indossi i vestiti dell' Ihram nell’ottavo e nel nono giorno, devi recitare Al-Talbiya per tutto il tempo
Non dimenticarlo
Non dimenticare anche l'invocazione per tutto il tempo,
il Dhikr (il ricordo di Allah) e la lettura del Corano per tutto il tempo
la migliore invocazione nel giorno di ‘Arafa é: "Non c’é Dio all’infuori di Allah”
O Allah Signore dei Mondi riuniscici sul Monte di Arafa quest'anno
Invoca con concentrazione: “Non c'é Dio all'infuori di Allah”
L'Unico, non ha associati
A lui appartengono il regno e le lodi
Concede la vita e la morte, Egli é l’Onnipotente
Invoca poi ciò che vuoi
E per chi vuoi
Invoca come vuoi tu
e nel modo che vuoi
Allah Il Potente l'Eccelso si avvicina alla gente di Arafa
Voglio che tu hai presente la storia della tua vita nel giorno di Arafa
Quando ricordi un peccato, chiedi il perdono ad Allah e di: “ O Allah perdonami per questo peccato.
Quando ricordi un altro peccato di: “ O Allah mi perdona anche questo peccato"
Quando ricordi un altro ancora dì: “ O Allah, accetta il mio pentimento”
Nel giorno di Arafa stai da con Allah Gloria a Lui l’Altissimo
Seduto dodici ore indossando i vestiti dell’Ihram
Senza moglie, né figli, telefono nè lavoro
Quando arriva il tempo della preghiera del Zuhr (mezzogiorno) compi la preghiera di Zuhr ed Asr (qasr e gam') preghiera ridotta. e preghiera abbinatoria
Ascolta il sermone nella moschea “ Namera”
Se riesci a raggiungere la moschea ed entrarci, fallo!
In caso contrario ascoltala dal tuo posto
Se riesci a salire sul Monte "Ar-Rahma" fallo
In caso contrario ascoltala dal tuo posto
Ricordando Allah e supplicandolo, sempre tenendo in mente tutto ciò che hai fatto nella tua vita
Devi tenere in mente che ritornerai come se fossi appena nato
Privo di ogni peccato
Ricorda la tua vita
Sistema tutte le questioni
Chiedi il perdono per tutti i tuoi precedenti peccati
Di ad Allah: "O Allah, cominciamo daccapo una nuova pagina"
O Allah, ti prometto che non li farò di nuovo
Si dice che se Allah Il Potente l’Altissimo ha stipulato un patto
“E quando il Signore trasse, dai lombi dei figli di Adamo, tutti i loro discendenti e li fece testimoniare contro loro stessi [disse] «Non sono il vostro Signore?» Risposero: « Sì, lo attestiamo»,
Questo patto era avvenuto nel giorno di Arafa sul monte di Arafa
In questo giorno tu stipuli con Allah un patto che cominci una nuova vita senza peccati
Una nuova vita vicina ad Allah
Una vera vita
Ci si rimane fino al tramonto
Fai attenzione che tempo il più importante di in questo giorno è quello del tramonto
Attentenzione, nel giorno di Arafa abbiamo recitato tanti “Talbiya” e abbiamo pregato tanto
Ma c’é un punto importantissimo:
Satana non é mai cosi meschino, cosi sconfitto e arrabbiato come lo è nel giorno di Arafa
Questo per la Misericordia di Allah che scese ed il perdono di dei peccati
Satana dice “Guai a me”
Hanno danneggiato tutto quello ho fatto
Tutto quello che ho fatto durante questi anni è stato perduto
Rimane a lamentarsi e coprirsi la testa con la polvere
digli nel giorno di Arafa æ Çááå áÃÛíÙäß æ áÇ ÃÚãáåÇ ãÑÉ ËÇäíÉ
“ Giuro per Allah che ti arrabbia e non cadero’ nel peccato un’altra volta
Non compierò una cosa proibita nel futuro
Non ti obbedirò più
Percepisci la tua vicinanza ad e non tenere tanto a sistemare i tuoi vestiti
No Allah è fiero di te
Arruffati vuol dire con i capelli disordinati
Impolverato: con i capelli polverosi
Allah è fiero di te così
Questo è il giorno della letizia con Allah
I significati sono tanti ed il tempo veramente passa
La gente ormai è infastidita di me, siete annoiato e volete dormire
Ma come vedi una delle grandi segretezze dell' Hajj è che l'opposto della ragione
Immagina che il miglior giorno dell'Hajj ed il più grande lavoro dell'Hajj..
Allah ti dice di uscire dal Haram
Al Haram cioè la Ka’ba
Nel giorno di Arafa cchi resta nel Ka’ba, il suo pellegrinaggio in questo caso annulato come se non ci fosse stato nulla
La condizione dell' Hajj é uscire dal Haram
Lo immagini?
Questo per rendere il tuo cervello servo di Allah che anche perché tu sappia che tu sei un servo che obbedisce agli ordine e basta
Nel giorno di Arafa, il periodo più pericoloso é al tramonto
Perché ci sono rumori ed affollamento sui trasporto
Ed in cui ci si lotta per uscire daArafa
Questo é il più importante tempo perché gli angeli, ti dicono:
“Ricevi la tua vita di nuovo, Allah ti ha perdonato le tue colpe passate”
Evita di perdere questo tempo nel rumore….
Troverai chi prepara i suoi bagagli..
Chi corre per prenotare un posto..
Chi lotta per uscire
E chi…..
Siediti in un posto e sforzati nelle invocazioni chiede la misericordia di Allah fino a quando esci da
Arafa
La condizione di Arafa è che resti una parte della giornata ed una parte della notte
Cioè si deve restare per una mezz'ora dopo il tramonto cioé una parte della notte e
una parte della giornata
Poi vai verso Muzdalifa
È un dovere dormire a Muzdalifa
Si deve dormire lì
Muzdalifa è un posto lontano da Arafa, ma non so di quanti chilometri
All'entrata c'è un'insegna grande con scritto "Inizio di Mudzalifa" ed è molto nota
Superala e siediti
In questa notte è meglio compiere la preghiera del Tramonto “ Il Maghrib” ed “ Isha”
qasr e gam') preghiera ridotta e preghiera abbinatoria e quando arrivi dormi
Perchè è meglio dormire in questa notte
Perché il messaggero ha compiuto la preghiera di Sera “ Isha” qasr e gam') preghiera ridotta
e preghiera abbinatoria e non ha glorificato tra essi
Poi ha dormito fino alla mattina, questo e’ la decima notte
Il pernottamento qui è obbligatorio se non per le persone che sono esonerate
Come per esempio i malati
Chi si lavora nel servizio dei pellegrini o ha altri lavori si deve lasciare Muzdalifa al calare della luna
cioè alle ore dodici e questo per chi sono esonerati
Per tutti gli altri invece è obbligatorio dormire a Muzdalifa
Il dormire in Al Muzdalifa e’ dovuto
Poi dormi fino alla mattina
E prima dell’alba compie la preghiera del "Watr”
Alzati e invoca Allah molto
E dopo l'Azan del Fajr “ chiamata della preghiera dell’alba” compi la preghiera
poi va dal Muzdalifa Al Sacro Monumento
Invoca Allah
Il posto del Sacro Monumento èconosciuto davanti alla Moschea del Sacro Monumento
Ricorda Allah celebrando la Sua Grandezza dicendo Allah Akbar
Per tutto questo tempo indossa ancora i vestiti dell’Ihram
Dici ancora “ Labbayk Allah Labbayk”
Ricorda Allah
Poi va verso “Jamrat Al Aqabah
I lavori dell’Eid:
Gettare i sassolini di Al Aqabah
Il Tawaf (la circoambulazione) ed il Sa’y (la corsa)
Tagliarsi i capelli
Sacrificare
Uscire dallo stato di Ihram
O, Sheikh, ripeti questo per un’altra volta …Va bene lo diciamo in ordine
Esci da Muzdalifa dopo la preghiera dell’alba
C’e’ una cosa importante che deve essere detta:
il giorno dei musulmani comincia dopo la preghiera dell’alba e non dopo le ore 12 di sera
Nell’Islam c’e’ la notte e il giorno
la notte comincia dal tramonto alla chiamata della preghiera dell’alba
e la giorno dalla chiamata della preghiera dell’alba alla chiamata della preghiera del tramonto
questo giorno si chiama “ il giorno di El Nahr”
i lavori di questo giorno cominciano dopo la chiamata alla preghiera dell’alba
compi la preghiera dell’alba
Fermata vicino al Sacro Monumento
Vai verso la Jamara maggiore
e lì ci sono tre Jamara
Jamrat Al Aqabah El Kobra questa é la più vicina a Mecca “ La Grande Jamarah dell'Aqabah”
La Jamarah mediana
Jamrat Al Aqabah El Wosta “ La Jamara media dell'Aqabah”
La Jamara minore dell'Aqaba è quella più vicina a Mina
Dirigiti verso la Jamara maggione dell’Aqaba con sette pietruzze
Dammele Sheikh 'Alaa
Dove sono le pietruzze ?
Il Sheikh ‘Alaa ha perduto le pietruzze
Questa è la pietruzza
Queste sono sette pietruzze
E questa è la misura concessa
Come faccio a proteggerle?
O Medani, che Allah ti conceda il Pentimento!
Le metto qui o dove altro così si vedeno bene?
Questa è la misura più grande concessa delle pietruzze
Un'altra volta
Non deve superare questa misura
Può essere più piccola di questa, ma di poco
O può essere una via di mezzo come questa
Oppure come questa
Quindi queste sono sette pietruzze
Io ho messo questo modello per essere un esempio delle vera pietruzza
L'hanno resa così
Non ho compiuto l'Hajj (Pellegrinaggio) l'anno scorso e chiedo ad Allah che me lo conceda quest'anno
Due anni fa, tutto era esattamente così come ve lo sto mostrando
Non so però quali sono state le condizioni l'anno scorso e quest'anno
Tu comunque dovrai fermarti davanti alla Jamara
E questo è il testimone presente all'interno della Jamara
Questo non significa che tu devi lanciare verso il testimone
Bensì che scenda giù nel bacino
Mi stai seguendo?
Avvicinati quanto possibile
Ho visto parecchi che a causa dell'affollamente stanno molto lontano durante questo rito
No…
Avvicinati quanto puoi
Potremmo morire?
Io ho forse detto che morirete?
Giuro che non ho parlato della morte
Al contrario, ti dico di stare attento
Non morire
La tua vita è molto cara per noi
Non morire
Il lanciare nella Jamara maggiore dura a partire dall'Adhan (l’invito alla preghiera) del Fajr (l’alba) fino al tramonto
Perché abbiamo tutti così tanta fretta di lanciare al mattino?
Ogni anno durante questo rito accadono delle tragedie
Se solo capissimo bene la questione
Purtroppo le persone che sono d’accordo con noi non capiscono la questione
E pure quelli che non sono d’accordo non hanno capito e non ci hanno ascoltato
Cerchiamo di capire bene l'argomento
Il getto nella Jamara maggiore dura a partire dall'Adhan (invito alla preghiera) del Fajr (alba) fino al tramonto
Quindi puoi farlo durante l'Asr (preghiera del pomeriggio) o cinque minuti prima del tramonto
Mi potresti chiedere: pietre rimango nel mio stato di Ihram (consacrazione)?
Poiché voglio liberarmene…
Il Profeta (Pbsl) ha facilitato molte cose durante questo giorno
Abbiamo detto che le opere da compiere il giorno del sacrificio sono:
Il getto delle pietruzze
Il Tawaf (circoambulazione della Ka’ba) e il Sa’i (marcia rituale ripetuta sette volte tra le due colline di Safa e Marwa)
Il radersi
Sacrificare un animale
La dissoluzione dell’Ihram
Puoi andare a compiere la circombulazione, sacrificare l'animale e liberarti dallo stato di Ihram
Oppure circoambulare, raderti e liberari dallo stato di Ihram
Colui che compie due cose si libera dallo stato di Ihram
Le due cose che ha fatto il Profeta (Pbsl) sono il getto, il radersi e il liberarsi dallo stato di Ihram
Ha anche sacrificato, circoambulato e compiuto il Sa’i con i vestiti normali
È possibile dunque fare il Tawaf e il Sa’i con i propri indumenti?
Si
Nel giorno della festa
Chi compie due di queste quattro cose si libera dallo stato di Ihram
Bastano solo due cose di queste per potersi togliere gli indumenti dell'Ihram ed indossare quelli normali
Adesso noi ci dedichiamo a lanciare le pietruzze nella Jamara maggiore dell’Aqaba
Se le getti ma non centri il punto giusto, no verranno contate
Devono colpire il bastone e scendere in fondo così
Ovvero, deve battere contro il testimone scendere nel fondo
E con ogni pietruzza devi dire: "Nel Nome di Allah, Allah è Grande"
Se batte contro il testimone e cade fuori non sarà valido
Si considera valido quando cadere nel fondo anche se non colpisce il palo
Non è obbligatorio che batta contro il testimone o l’altra colonna in mezzo
Non è obbligatorio che lo tocchi
Ma è obbligatorio che scenda così
Ovvero che scenda nel bacino
Il getto stesso è qualcosa che contraddisce la ragione
Getta pietra per pietra
Sette pietre, dicendo: "Nel Nome di Allah, Allah è il più Grande"
Perché?
È un'adorazione priva di significato razionale
Mentre getti le pietre devi togliere dal tuo cuore l'invidia e buttarla via
"Nel Nome di Allah, Allah è il più Grande" E butta qualsiasi amore che non sia per Allah
"Nel Nome di Allah, Allah è il più Grande" Butta anche la rabbia dal tuo cuore
Butta l'amore per la vita del mondo terrestre
Rimuovi dal tuo cuore l’amore per il denaro
Rimuovi tutto ciò dal tuo cuore mentre getti le pietruzze
Rimuovi tutto ciò che c'è nel tuo cuore
E stai attento perché dare danneggiare i musulmani è un peccato
Stai attento che la pietra non colpisca la testa o l'occhio di qualcuno
È una tua responsabiltà
Stai attento a non ingrandire la misura delle pietre
Il primo giorno getta le pietre poi vai a raderti
Togliti poi i vestiti dell'Ihram, fai il bagno e profumati
Indossa i tuoi vestiti normali e fai colazione
Vai verso la Ka'ba e circoambula per sette tragitti
percorri sette tragitti tra Al-Safa e Al-Marwa
Ritorna a Mina e restaci per tre giorni
Sacrifica l'animale
Qualcuno potrebbe chiedere: durante il sacrificio la carne viene buttata?
Allah l’Altissimo dice quel che può essere tradotto come: “Le loro carni e il loro sangue non giungono ad Allah, vi giunge invece il vostro timor [di Lui].” (TSC-Sura XXII, versetto 37)
Ascolta quello che ti dico e sgozzalo
Il Profeta (Pbsl) doveva sacrificare un montone invece sgozzò 100 cammelli
Ovvero 700 montoni perché un cammello ne vale 7
Ha sacrificato 100 cammelli
Sgozza Macella e dai da mangiare ai musulmani
Colui paga Al Rajihi o un altro per sgozzare gli animali e poi distribuirli tra i poveri, non c’è problema
Se li sgozza e prende la carne per sé, non c’è problema
E se invece li sgozza e distribuisce la carne tra la gente, va bene lo stesso
L'importante è scrificare (sgozzando l’animale)
"Il miglior pellegrinaggio per Allah è quando scendono le lacrime e si alza la voce per pronunciare la talbiya"
Una volta che hai gettato le pietruzze e ti sei rasato, si interrompe la talbiya
E si inizia con il tahlil (dire La ilaha illa Allah: non c’è Dio al di fuori di Allah) e il Takbir (dire Allahu Akbar: Allah è Grande) durante i giorni della festa
E come ti ho detto devi gettare le pietre, raderti, e farti il bagno
Cambiare i vestiti e profumarti
Poi recarsi a Mecca per compiere il Tawaf, il Sa’i e del sacrificare l'animale
Poi ritorni e rimani a Mina… e questo avviene il decimo giorno
Rimani lì la notte dell'11° giorno e inizia poi a gettare le pietre al tramonto
Ascoltami affinché non accada nessun caso di morte quest'anno
La giurisprudenza islamica ha stabilito l'arco di tempo in cui è permesso compiere questo rito, ma non ha stabilito il suo termine
Coloro che hanno compiuto il Hajj (pellegrinaggio) con il Profeta erano cento mila
Oggi invece parliamo di 3 milioni di persone che lo compiono
Per questo la giurisprudenza ha stabilito l'inizio
L'inizio del getto delle pietre è al tramonto. E quando si finisce?
Il tempo è aperto
Allora perché tutti noi andiamo al tramonto rischiando così di ammazzarci?
Il tramonto è solo il tempo di inizio
Dunque se andiamo durante il pomeriggio va bene lo stesso?
Certo che va bene
E al tramonto?
Uguale
E alla sera?
Si, va bene
E a mezzanotte?
Va bene per il giorno corrente e non il giorno dopo
Ci sono persone che gettano a mezzanotte per il giorno seguente
Si ferma e a mezzanotte e un minuto inzia a gettare
No, non si può
solo si può gettare per il giorno corrente
Va bene dunque gettare di notte?
Si va bene gettare di notte ma dopo il calare del sole e non prima
Quello che voglio dire che l'errore comune della gente è quello di gettare solo al tramonto
Perché credono che sia l'unico momento per compiere
questo rito
Getta al calare del sole
A mezzogiorno
Al pomeriggio
Al tramonto
Alla sera
E anche a mezzanotte
Getta
Tutto questo tempo per gettare le pietruzze
Trova il tempo in cui non ci dovrebbe essere tanta folla e getta
Poi rimani per quella notte a Mena
È obbligatorio farlo
Getta le pietre dopo il tramonto e rimane a Mena il giorno 11 e anche la notte del 12
Dopo aver gettato il giorno 12, dopo il calare del sole puoi andare se hai fretta
E se puoi ancora continuare fino al terzo giorno, continua
Di seguito, vai alla Mecca per il Tawaf dell'addio (circoambulazione della Ka’ba),
Perché il tawaf dell'addio è obbligatorio prima di partire
Poi, per non dilungarti troppo, fai una visita alla moschea del Profeta, pace e benedizione su di lui
Gloria ad Allah
Avevamo tanto da dire ma purtroppo il tempo dell’episodio è stretto
La visita della moschea del Profeta, pace e benedizione siano su di lui, non fa parte dei riti
Però, è una visita d’amore
Il poeta dice:
Credevo che il Suo amore si compra con soldi e richezza
Ed ero ignorante a credere che quest’amore fosse facile
Per cui si consumano gli spiriti più generosi
Però, ho visto che è una selezione da parte Tua
E concede a chi elegge i più bel doni
Ho capito che non si raggiunge a Lui attraverso dei trucchi
E mi sono rivolto a Lui
Cercando di legarmi al tuo amore
Magari me lo concedesse
Il Pellegrinaggio è per i fortunati
Per chi sono stati eletti da Allah
E da loro, Allah Ha accettato quello che fanno
Dopo aver gettato le pietruzze
Ritorna alla Mecca e fai il tawaf d'addio dicendo:
“Oh Allah, è il tempo di partire
non ho voglia di allontanarmi da Te o dalla Tua Casa
E non posso sostituirTi né sostituire la Tua Casa
ma è la scusa di un’amante obbligato a lasciare colui che ama”
Poi chiedi aiuto ad Allah e dirigi verso Medina (la città del Profeta) pace e benedizione su di lui
Per salutarlo. Coloro non possono andarci, il Pellegrinaggio è comunque considerato corretto
Non nuoce né fa mancare niente al tuo Pellegrinaggio né alla sua ricompensa
Però, sarebbe vergognoso ed ingiusto
Il Profeta è la persona che ami, gli devi una visita se sei nella sua città, una visita alla sua moschea
Infatti, non si parte per una moschea se non per quella del Profeta, pace e benedizione siano su di lui
Vai a visitare la moschea del Profeta (Pbsl)
In esso, la preghiera in quella moschea equivale a mille altre
E ti fermi per salutare il Profeta:
Pace su di te, Profeta di Allah
Pace su di te, Amato di Allah
Pace su di te, amico di Allah
Pace su di te, signore dei figli di Adamo
Pace su di te, primo a muovere il tetto del paradiso
Pace su di te, primo intercessore degli intercessori
Pace su di te, amore mio
Pace e misericordia e benedizioni di Allah su di Te
O Allah, invia la Tua misericordia e le tue benedizioni su Muhammad e sulla discendenza di Muhammad,
come hai inviato la Tua misericordia e le tue benedizioni su Abramo e sulla discendenza di Abramo. Tu sei il Degno di Lode, il Più Glorioso.
O Allah, invia le tue benedizioni su Muhammad e sulla discendenza di Muhammad,
come hai inviato le Tue benedizioni su Abramo e sulla discendenza di Abramo. Tu sei il Degno di Lode, il Più Glorioso
O Allah, concedigli la migliore ricompensa per quello che ha fatto per noi
Testimonio che hai fatto giungere il messagio
E sei stato affidabile
Hai consigliato tutta la nazione
Con te, Allah ha eleminato gli incubi
Hai fatto tutto lo sforzo sulla via di Allah fino ad avere una profonda consapevolezza
O Allah, concedigli una ricompensa mai data a nessun messaggero
Poi fai un solo passo in avanti e dici:
Pace su di te, Abu-Bakr
Pace su di te, O Siddiq
Pace su di te, O padre di A’aesh
Che Allah si compiaccia su di te
Che Allah Innalzi il tuo livello nel Paradiso
E ti renda il compagno del Profeta nel paradiso come lo sei stato nella vita terrena
Poi fai ancora un passo in avanti dicendo:
Pace su di te, Omar
Pace su di te, O Farouk
Pace su di te, Padre di Hafs
Pace su di te, l'uomo cui il diavolo scappa dalla sua ombra
Pace su di te, Omar
Che Allah si compiaccia di te
Che Allah Innalzi il tuo livello nel Paradiso
E ti dia la migliore ricompensa per ciò che hai fatto per l’Islam ed i musulmani
Poi parti e così hai compiuto ciò che dovevi fare
E ritorni dai tuoi famigliare senza peccati, come il giorno della tua nascita
Scusatemi per il discorso troppo lungo
Perdonatemi, ma conoscete che vi amo in Allah
Avevo l’intenzione di menzionare tanti significati, dovete essere sicuri di questo
Ma tutto procede come Allah vuole
Ultima cosa da dire è: chi assagia il sapore del Pellegrinaggio
Chi lo capisce
Chi lo vive
Passione, sapore e spirito che si consuma in amore
Tanto da credere che non sono una creatura fatta di fango
E che ho una casa lassù in cielo
E sono stato mandato a terra, perdendo la mia essenza
Questo è il pellegrinaggio
O Allah, concedici il Pellegrinaggio
Vi amo in Allah
Che Allah vi protegga
Pace e misericordia e benedizioni di Allah su di voi


[2] Il giorno 8 del Hajj, vigilia del pellegrinaggi.

2 Talbeya: formula recitata nel corso del rito